• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema: formiche e semina

Davide1992

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con le formiche.
Premetto che sono a conoscenza dei benefici che le formiche apportano al suolo e ormai ho quasi imparato a conviverci.
Il mio problema è questo, superate con ottimi risultati le semine di marzo e aprile, da giugno non riesco più a seminare nulla perché sistematicamente le formiche “ripuliscono” il terreno di semi ma anche dei primi germogli.
Ho provato vari metodi naturali come macerato di menta oppure cannella direttamente sul terreno, ma con risultati nulli.
Voi come fate? Avete qualche soluzione a riguardo?
Grazie mille!!!
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Io mi trovo spesso nella tua situazione è l’unica soluzione è trattare il terreno irrorando con insetticidi a base di piretro o piretroidi.
 

Amy

Guru Giardinauta
Hai provato con ripetute applicazioni di borotalco profumato?
Nel mio vecchio appartamento lo usavo per non farle entrare in casa anche se avevano il nido in un vaso sul balcone.
L'odore del borotalco copre le goccioline che lasciano per indicare la strada alle sorelle. Non è definitivo e va ripetuto alcune volte.
Tu hai un orto e non può essere la stessa cosa ... fai una prova e vedi la loro reazione.
 

Davide1992

Aspirante Giardinauta
Ho provato a seminare un po’ di ravanelli e di carote. Volevo seminare anche della nuova insalata ma a questo punto la metterò in semenzaio, per ovviare al problema.
 
Alto