• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Passiflora

annarib

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto due frutti di Passiflora che aperti si sono rivelati pieni di semini rossi un pò appiccicosi.
Vorrei seminarli, ma non so come devo fare.....è necessario farli asciugare prima di interrarli - la semina posso già farla o devo aspettare ?
La farei poi crescere in vaso sul terrazzo in esposizione sud quindi molto soleggiata....è giusto?
Scusatemi le, forse, troppe domande:ros: Ringrazio chi potrà aiutarmi !!
Un saluto a tutto il forum...:Saluto:
Annarib
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ci sono varie teorie sul miglioramento della velocità e possibilità di germinazione....io ho semplicemente messo i semi in terra senza nessun tipo di trattamento e col tempo sono nate un sacco di piantine. Anzi, i semi che avevo provato a trattare non sono germinati per niente!:martello:

Va bene in vaso sul terrazzo, il sole ok tranne quando la pianta è piccolina, potrebbe patire. Se semini ora abbi cura di ritirare il vaso in casa per l'inverno.
Sai che passiflora è?
 

annarib

Aspirante Giardinauta
Credo si tratti di Passiflora caerulea....il frutto è arancione ed i semi all'interno sono rosso acceso.
Ti ringrazio dei consigli...ora vado a seminare....quanto tempo ci vorrà per vedere qualche germoglio?
Penso di usare dei vasetti dello yogurt per fare il semenzaio....devo lasciarli al sole e quanto devo bagnarli ?
Grazie dei consigli e buona domenica !!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Credo si tratti di Passiflora caerulea....il frutto è arancione ed i semi all'interno sono rosso acceso.
Ti ringrazio dei consigli...ora vado a seminare....quanto tempo ci vorrà per vedere qualche germoglio?
Penso di usare dei vasetti dello yogurt per fare il semenzaio....devo lasciarli al sole e quanto devo bagnarli ?
Grazie dei consigli e buona domenica !!

Puoi anche non tenerli al sole i vasetti, anzi forse è meglio di no così la terra rimane umida più facilmente (comunque mantienila umida). La caerulea resiste fino a -15 gradi quando la pianta è abbastanza sviluppata.
La germinazione è un po' casuale, un seme mi è nato dopo qualche settimana, altri anche mesi dopo!
 

annarib

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora dei consigli.....ti terrò aggiornato sulla germinazione. Ho visto le foto dei fiori della tua passiflora: sono bellissime!! Chissà che non riesca anch'io ad inviarne ....
lo spero proprio!
Ciao e a presto.
 
Alto