• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Delphinium...voi fate così?

tuberosa

Giardinauta Senior
mi sono fatta prendere dalle semine :love: e vorrei provare con i delphinium. Leggo però che consigliano:

la semina in vermiculite, per evitere le inaffiature che potrebbero stroncarli già in fase di germinazione

germinazione al buio

evitare il trapianto, quindi o semina a dimora con fioritura l'anno successivo o in seminaio in contenitori appropriati.
Trapianto in terra leggermente acida, concimazioni con potassio per accentuare il colore, (a me infatti acquistate tempo fa già accespicati, la fioritura non era blu ma azzurrino lavanda).
Fate così o vale solo per la varietà perenne e non per quelle stagionali?
quelle stagionali mi potrebbero fiorire questì' anno se le semino ad aprile in loco?
Scusate la lunghezza e grazie in anticipo per la vostra cortesia.
 

Walnut

Giardinauta Senior
tuberosa ha scritto:
mi sono fatta prendere dalle semine :love: e vorrei provare con i delphinium. Leggo però che consigliano:

la semina in vermiculite, per evitere le inaffiature che potrebbero stroncarli già in fase di germinazione

germinazione al buio

evitare il trapianto, quindi o semina a dimora con fioritura l'anno successivo o in seminaio in contenitori appropriati.
Trapianto in terra leggermente acida, concimazioni con potassio per accentuare il colore, (a me infatti acquistate tempo fa già accespicati, la fioritura non era blu ma azzurrino lavanda).
Fate così o vale solo per la varietà perenne e non per quelle stagionali?
quelle stagionali mi potrebbero fiorire questì' anno se le semino ad aprile in loco?
Scusate la lunghezza e grazie in anticipo per la vostra cortesia.

Ciao Tuberosa,
ho provato a seminare il Delphinuim in un semplice contenitore di plastica contenente terriccio. Ti farò sapere se spunta fuori qualcosa, in ogni caso anch'io ho letto che sarebbe bene mescolare il terriccio a 2 parti di vermiculite, si bagna, si semina e si ricopre con mezzo centimetro di terriccio passato a setaccio. Si copre il tutto con un foglio spesso per mantenere l'oscurità evitando che la temperatura salga oltre i 16° e scenda sotto i 7°. Dopo 8-9 giorni le piantine dovrebbero spuntare e nel giro di 14 giorni la germinazione sarà completa.: allora si potrà togliere la copertura e dopo altri 14 gg le piantine saranno pronte per essere ripicchiettate.
Spero di esserti stata utile.
Appena procurata la vermiculite proverò a seminare per confrontare i risultati. :flower:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao walnut, credo che abbiamo letto dalla stessa fonte ("Grande enciclopedia dei fiori e del giardino"? ). Ho acquistato i vasetti di torba e sto aspettando il giorno giusto per la semina, la vermiculite però non sono riuscita a trovarla...forse rivolgendomi ad un consorzio agrario avrò più fortuna. Grazie intanto e fammi sapere.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
se state parlando del delphinium ajacis, ho ricevuto i semi dalla banca del seme e li ho seminati nei contenitori delle uova a febbraio, in terra+sabbia; sono germogliati in un paio di settimane e li ho già trapiantati all'aperto, sembrano stare benissimo...
 

Walnut

Giardinauta Senior
tuberosa ha scritto:
Ciao walnut, credo che abbiamo letto dalla stessa fonte ("Grande enciclopedia dei fiori e del giardino"? ). Ho acquistato i vasetti di torba e sto aspettando il giorno giusto per la semina, la vermiculite però non sono riuscita a trovarla...forse rivolgendomi ad un consorzio agrario avrò più fortuna. Grazie intanto e fammi sapere.

Io le indicazioni le ho trovate sulla Garzantina "Fiori e Giardino". A volte però le spiegazioni mi sembrano un pò troppo tecniche, mi fanno venire l'ansia e così uso il metodo "o la va o la spacca".:ros:
Penso che la vermiculite la puoi trovare in un vivaio. Magari te ne danno un pò....
Ti terrò informata sugli sviluppi! :Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
scipulosa ha scritto:
se state parlando del delphinium ajacis, ho ricevuto i semi dalla banca del seme e li ho seminati nei contenitori delle uova a febbraio, in terra+sabbia; sono germogliati in un paio di settimane e li ho già trapiantati all'aperto, sembrano stare benissimo...

UAU che bella notizia!!!!:froggie_r
Sulla mia bustina c'è scritto delphinium gigante in miscuglio... :confuso:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Walnut ha scritto:
Io le indicazioni le ho trovate sulla Garzantina "Fiori e Giardino". A volte però le spiegazioni mi sembrano un pò troppo tecniche, mi fanno venire l'ansia e così uso il metodo "o la va o la spacca".:ros:
Penso che la vermiculite la puoi trovare in un vivaio. Magari te ne danno un pò....
Ti terrò informata sugli sviluppi! :Saluto:

:lol: che sollievo "o la va o la spacca" mi piace come metodo.

Ho il "consolida" che comunque sembra nella maggior parte dei casi un'ibrido dell'ajacis, mi associo e proverò (con metà dei semi...o un quarto ....me ne hanno spedito una quantità industriale con un agerminazione dell'95 %..) anch'io con terra mista a sabbia:confuso: normale o acida? :confused:
 

Walnut

Giardinauta Senior
tuberosa ha scritto:
:lol: che sollievo "o la va o la spacca" mi piace come metodo.

Ho il "consolida" che comunque sembra nella maggior parte dei casi un'ibrido dell'ajacis, mi associo e proverò (con metà dei semi...o un quarto ....me ne hanno spedito una quantità industriale con un agerminazione dell'95 %..) anch'io con terra mista a sabbia:confuso: normale o acida? :confused:

Il suolo dev'essere leggermente acido ph 6,5 non importa se sabbioso o argilloso, ma sono importanti le concimazioni a base di letame e potassio per rendere il colore più intenso.
Una volta a dimora occorre mantenere umidità intorno alle radici coprendo la terra con foglie. :Saluto:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Walnut ha scritto:
Il suolo dev'essere leggermente acido ph 6,5 non importa se sabbioso o argilloso, ma sono importanti le concimazioni a base di letame e potassio per rendere il colore più intenso.
Una volta a dimora occorre mantenere umidità intorno alle radici coprendo la terra con foglie. :Saluto:

:martello: più dura di così...scusami...intendi concimazioni anche durante la germinazione o una volta a dimora? E la germinazione...al buio?...:ros: ....:love_4: ..grazie della pazienza!
 

Walnut

Giardinauta Senior
tuberosa ha scritto:
:martello: più dura di così...scusami...intendi concimazioni anche durante la germinazione o una volta a dimora? E la germinazione...al buio?...:ros: ....:love_4: ..grazie della pazienza!

Scusa tu Tuberosa, non sono stata per niente chiara.
Ti riporto quanto scritto:
Al momento della semina sarebbe bene usare torba con una minima parte di sabbia, oppure molto meglio un miscuglio che contenga 2 parti di vermiculite. Poichè i semi germogliano meglio nell'oscurità, si coprono le seminiere con un foglio di politilene. La temperatura non deve superare i 16° e scendere sotto i sette°. Dopo 8-9 giorni cominceranno a spuntare le prime piantine e nel giro di 14 giorni la germinazione sarà completa:alloa potremo togliere la copertura di politilene. Dopo altri 14 giorni compariranno le prime vere foglie e le piantine saranno pronte per essere ripicchiettate in vasetti singoli.
L'esposizione ideale è mezz'ombra. E' utile preparare il terreno 3 mesi prima dell'impianto in modo che si assesti. Nel terreno appena lavorato l'aria e il calore del sole passano troppo sensibilmente seccano e bruciano le radici delle giovani piante. Alla terra va mescolato il concime naturale, ma ben maturo. Naturalmente sono benefiche le somministrazioni di foglie e di torba. Il terreno deve essere leggermente acido PH 6,5, mentre poco importa se è leggero e sabbioso, o pesante e argilloso. Se è sabbioso dovremo provvedere a fornire alle nostre piante il potassio, usando letame e solfato di potassa nella misura di 15 g circa per pianta. Per mantenere l'umidità attorno le radici converrà coprire la terra attorno al pedale con un letto di foglie e sarchiare frequentemente, ma molto in superficie.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Quindi le concimazioni sono necessarie quando metterai a dimora le piantine. Fai sempre attenzione se usi il letame a non metterlo a diretto contatto con le radici, c'è rischio che si brucino.
Il potassio invece lo trovi sotto forma granulare. Solitamente vendono sacchi con concentrazioni più elevate in potassio proprio per favorire le fioriture.
 

anto79

Giardinauta
uhhh che bello!

anche io ho seminato i delfinum ajalis.... o asalis? bo!
In terra e torba e normale vaso di plastica!
purtroppo non l'ho messa al buio, sono in tempo vero?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
fatto... ho seminato....ma non ho messo al buio...:ciglione: per fortuna è una giornata infame e di sicuro i semini non si sono accorti della differenza...
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Walnut ha scritto:
Quindi le concimazioni sono necessarie quando metterai a dimora le piantine. Fai sempre attenzione se usi il letame a non metterlo a diretto contatto con le radici, c'è rischio che si brucino.
Il potassio invece lo trovi sotto forma granulare. Solitamente vendono sacchi con concentrazioni più elevate in potassio proprio per favorire le fioriture.

ho trovato il potassio in forma liquida.....sarà come dargli lo sciroppo per la tosse :eek:k07:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
anto79 ha scritto:
anche io ho seminato i delfinum ajalis.... o asalis? bo!
In terra e torba e normale vaso di plastica!
purtroppo non l'ho messa al buio, sono in tempo vero?

Prima li mettiamo al buio.......mi farai sapere come andrà?...
 

anto79

Giardinauta
Certo, tuberosa, che ti farò sapere!!! :D
Sono anche io ansiosa.... cmq ho provveduto a metterli al buio!!!
Vedremo!
 
Alto