• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Delonix Regia

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao Blade! Io le vorrei tanto! :D Le spediresti? Oppure hai dei semi da spedire? Possiamo sentirci in pvt per accordi? Grazie tantissimo! :)
Riguardo alle delonix, per ora mi sono nate 8 piantine e stanno benissimo! Sono felicissima! Dove devo tenerle questo inverno? Ho posto su una scala interna e in cantina, ma purtroppo con poca luce :,(

La maggior parte delle Jacarandine ora le ho portate alla serra del mio paese così in inverno stanno al sicuro!
A me ne sono rimaste 4. Sono alte una ventina di centimetri.
Spedirle non riesco, ma se vuoi se capita puoi passare a prenderne un paio. Io sono zona Milano, tu vedo Torino.

Riguardo le Delonix. Quanto sono grandi? Il tronco quanto è grande?
Se sono state in pieno sole da subito secondo me possono anche essere grandicelle :D
Comunque tieni conto che presto perderanno tutte le foglie. Perdute tutte le foglie io le terrei in casa, con temperatura sopra i 15°C. Luce secondo me non ne han bisogno tantissima da spoglie. Certo però la cantina mi pare troppo. In casa vicino a una finestra secondo me sarebbe l'ideale.
Abbi fede e non bagnarle praticamente mai. La mia la stagione fredda scorsa s'è fatta 6 mesi senz'acqua!!!
Sembrava morta stecchita ma poi ha ributtato.
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Grazie BladeSpirit! Quindi dici che la cantina non va bene per il ricovero invernale? Ma senza foglie, in riposo vegetativo, non fa male alle delonix una temperatura di circa 20 gradi e un'esposizione luminosa (che dovrebbero essere riservate al periodo vegetativo)? Se possiamo accordarci in privato, per la prossima primavera passerei a prendere una jacarandia :D
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo scusami, sono spuntate otto piantine di delonix, cinque sono alte, tre sono rimaste a pochi cm, non so perché, visto che il terriccio è lo stesso. Forse il concime, dato diversamente? Ora sono ancora fuori e hanno ancora le foglie. Il tronchetto di quelle alte sarà spesso mezzo centimetro o poco più. Sono bellissime! Spero davvero che sopravvivano all'inverno e crescano sane e felici! :love:
 

Blade Spirit

Giardinauta
Grazie BladeSpirit! Quindi dici che la cantina non va bene per il ricovero invernale? Ma senza foglie, in riposo vegetativo, non fa male alle delonix una temperatura di circa 20 gradi e un'esposizione luminosa (che dovrebbero essere riservate al periodo vegetativo)? Se possiamo accordarci in privato, per la prossima primavera passerei a prendere una jacarandia :D
Dimenticavo scusami, sono spuntate otto piantine di delonix, cinque sono alte, tre sono rimaste a pochi cm, non so perché, visto che il terriccio è lo stesso. Forse il concime, dato diversamente? Ora sono ancora fuori e hanno ancora le foglie. Il tronchetto di quelle alte sarà spesso mezzo centimetro o poco più. Sono bellissime! Spero davvero che sopravvivano all'inverno e crescano sane e felici!

Io è un bel po' che sto cercando di capire cosa se ne fa una pianta che ha perso tutte le foglie della luce solare. Determinazione del fotoperiodo a parte...
20 gradi e una espizione lumiosa non vedo come possa farle male, anzi!
Per la cantina continuo a vederla un po' estrema come soluzione.

Per le jacarandine, scrivimi tu in privato, non c'è problema.

Per le tue Delonix. Non tutti i semi sono uguali, alcuni sono più forti di altri. Io con le Jacarandine ho fatto così, ne ho seminate un centinaio ma ho tenuto le migliori soltanto.
Le Delonix tienile fuori al sole finché han le foglie, poi ritirale dentro.
Io non darei concime. Primo perché sono piccole e rischi di bruciare le radici; secondo perché la Delonix è una leguminosa e l'azoto lo piglia da sè. Qui mi deve venire qualche tecnico in soccorso però, io la racconto davvero male :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ecco qui un paio di foto della Delonix Regia.

20141025_175823 - Copia.jpg
20141025_175921 - Copia.jpg

Ora è ancora sul terrazzo in attesa che si convinca a spogliarsi. Poi la porterò in casa a passare l'inverno.
L'anno scorso notavo che si è spogliata molto prima. Ora ci sono 8°C al mattino ma ancora non dà troppo segno di cedimento. Boh!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Quanti anni ha?
La metterai in una serra in piena terra?

La pianta ha un anno e mezzo, l'ho seminata la primavera scorsa.

Ora colto dalla disperazione del clima milanese (peraltro benevolo quest'anno...) l'ho portata alla serra del mio paese, dove rimarrà in vaso e teoricamente in riposo o quasi.
Da maggio a ottobre viaggia alla grande, ma poi ragazzi se è dura!
Per questo ho scelto la serra. Starà tutto l'inverno a 18°C e con la luce naturale delle corte giornate del Norde.

Secondo i miei calcoli fiorirà nel 2030. :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
Dopo 1 mese di serra devo dire che le foglie più vecchie sta continuando a perderle, ma l'apice vegetativo è bello vivo, anzi in leggerissima crescita.
L'anno scorso di questi tempi era già tutta spoglia e praticamente stecchita all'apparenza.
Bè, sperimo bene.
Penso che se non dovesse spogliarsi del tutto possa avere una marcia in più rispetto alla passata stagione!
Terrò aggiornato. Anche se d'inverno con la Delonix Regia c'è poco da tenere aggiornato :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
La Delonix Regia in serra sta piano piano seccando l'apice vegetativo...
L'anno scorso lo seccò ai primissimi di novembre, quest'anno è andata molto più lunga.
Certo la serra le dà la temperatura. Ma qui in 1 mese ha fatto 3 giorni di sole. Resto pioggia, nuvole e nebbia.
Auguri...
Vabbè, ora le giornate inizieranno a riallungarsi e vediamo come sarà messa più avanti!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao Blade, come va con le delonix e con le Jaracnde?

La Delonix è in serra al mio paese.
Ha interrotto completamente a crescita a novembre. Ora è in riposo totale senza alcuna annaffiatura da un mese almeno e sta bene. Attendo la ripresa vegetativa. L'anno scorso non era in serra e sembrava morta e la ripresa è iniziata ad aprile. Vediamo quest'anno in serra se stando meglio e con più luce avverrà prima.

Le Jacarandine stanno benone. Ora le ho ritirate perché di notte anche in veranda arriva quasi a 0°C e non voglio rischiare. Sono alte una trentina di cm e stanno benone. Hanno perso le foglie e hanno già rimesso di nuove e sono in crescita...
Penso le porterò all'esterno tra un mesetto.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Update per la Delonix.

Sono passato sabato alla serra.
Apice vegetativo secco, fino a una decina di centimetri dalla punta... esattamente come lo scorso anno quando era in casa, semidimenticata!

Quindi, io credo che qui al norde, il problema più che le temperature siano le ore di luce, sia da un punto di vista astronomico che metereologico!
Nel senso, qui in inverno le ore di luce teorica sono tra le 9 e le 16. Ma soprattutto la luce solare te la scordi d'inverno a Milano!!!

Quindi, ragionando, credo che non potendo godere di luce, che se ne fa di una serra, dove è stata dai 18°C ai 30°C?
E' a riposo completo, credo che, frigo escluso, qualsiasi posto con un minimo di luce potrebbe andare bene. Che ne pensate?

L'anno scorso iniziò la ripresa vegetativa a fine aprile primi di maggio.
Per ora nessun segno ancora, quindi per ora le temperature più alte non hanno indotto un anticipo.

la pianta però, apice a parte, non è morta. Si sente il tronco messo bene...
Spero che butti presto, perché veramente stare ad aspettare non è bello!

Foglie completamente perse. Più che perse, le ultime seccate!

Spero di aggiornare presto positivamente!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Considerazioni sparse.
La Delonix in inverno perde le foglie (tranne a volte qualcuna), quindi perfettamente normale che non le abbia, in ogni caso non le potrebbe avere essendo seccata la parte terminale dove si trovano normalmente le foglie. Nei luoghi di origine va a riposo nella stagione secca, quindi aria secca e massima insolazione, il fatto di trovarsi in una serra probabilmente umida e relativamente buia (per vari motivi) non può non incidere in particolare nella parte più delicata della pianta, cioè l'estremità erbacea. Le temperature sicuramente incidono sulla fine e inizio vegetazione, io ho una pianta di nove anni che in inverno tengo in serra riscaldata (minima circa 18 °C) e una di (forse) 18 anni all'aperto, sistematicamente quella in serra mantiene per più tempo le foglie e inizia a vegetare prima, attualmente è già in vegetazione da metà marzo, mentre l'altra non dà ancora segni di vita, e questo a parità di luminosità (in realtà in serra è inferiore). Il fatto che la tua non dia ancora segni di vita, malgrado le elevate temperature, è probabilmente dovuto al fatto che ha perso la parte terminale, da dove avrebbe iniziato a vegetare, e che deve mettere "in moto" le gemme dormienti nella parte inferiore; può incidere anche la luminosità, certamente inferiore a quella di Palermo. Durante il periodo di riposo la posizione ideale sarebbe quindi un luogo luminoso, asciutto e ventilato con temperature preferibilmente non inferiori a 16 °C (orientativamente), forse, se si ha spazio, sarebbe meglio in casa che in una serra umida. Per le innaffiature occorre assecondare la pianta, iniziare a ridurle quando cessa di fare nuove foglie, facendo sempre asciugare i primi strati del terriccio prima di ridare acqua, fino a sospenderle quasi del tutto quando non ha più foglie, solo un minimo di umidità, e riprenderle guando appaiono le nuove foglie. Infine evitare di concimare troppo e con prodotti troppo azotati (N), questo crea tessuti deboli ed acquosi che in condizioni non ottimali possono fare una brutta fine, eventualmente a metà estate utilizare un prodotto con alto tenore di potassio (K).
 

Blade Spirit

Giardinauta
Grazie per le info!

In effetti io la pianta non l'ho mai concimata.
Avevo letto che, essendo una leguminosa, non aveva bisogno di concime...
A parte questo, sotto i 3 anni di vita, penso sia più pericoloso che altro comcimare, no?

Comunque la passata stagione in effetti ricacciò da metà tronco, evidentemente come dici tu riattivando gemme dormienti. Quest'anno dovrà fare uguale.

Le innaffiature anche lì, ho di fatto seguito quanto mi dici.

Mi spiego la perdita di foglie, ma perché mi deve seccare l'apice vegetativo? Se lo fa tutti gli anni significa che dovrà sempre ripartire dal basso, il che è una scocciatura!
Comunque secondo te, l'apice vegetativo si può seccare per assenza di luce sufficiente? Perché onestamente le temperature superiori ai 16°C, le ha sempre ricevute...

Se si ripiglia anche quest'anno (incrociamo le dita), credo che questo inverno che verrà la ricovererò in veranda per quanto più possibile, facendole anche sentire temperature basse per lei (3-4°C), ma almeno con più luce! Insomma, continuare così mi pare subottimale, no?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
L'apice vegetativo è la parte più vulnerabile, quindi se le condizioni di coltivazione sono al di fuori dei limiti di tolleranza della specie è la prima a risentirne. Le cause possono essere molteplici, eccesso di umidità e conseguente attacco fungino o, al contrario, disidratazione o banalmente una notte non ha funzionato il riscaldamento e si è andati sotto zero, non avendo la pianta sotto continua osservazione si possono fare solo vaghe ipotesi. Riguardo la veranda per il prossimo inverno 3-4 °C possono non fare danno se sporadici e per poco tempo, ma se si ripetono per più giorni di seguito possono essere deleteri.
Infine non tutte le leguminose hanno i noduli per fissare l'azoto atmosferico, e la Delonix non li ha, anche se pare non ne assorba molto dal terreno, quindi i concimi azotati si possono evitare, per il resto tutto è un problema di dosaggio, per una pianta in vaso le dosi vanno sempre ridotte e somministrate a distanza maggiore rispetto a quanto indicato
 

Blade Spirit

Giardinauta
L'apice vegetativo è la parte più vulnerabile, quindi se le condizioni di coltivazione sono al di fuori dei limiti di tolleranza della specie è la prima a risentirne. Le cause possono essere molteplici, eccesso di umidità e conseguente attacco fungino o, al contrario, disidratazione o banalmente una notte non ha funzionato il riscaldamento e si è andati sotto zero, non avendo la pianta sotto continua osservazione si possono fare solo vaghe ipotesi. Riguardo la veranda per il prossimo inverno 3-4 °C possono non fare danno se sporadici e per poco tempo, ma se si ripetono per più giorni di seguito possono essere deleteri.
Infine non tutte le leguminose hanno i noduli per fissare l'azoto atmosferico, e la Delonix non li ha, anche se pare non ne assorba molto dal terreno, quindi i concimi azotati si possono evitare, per il resto tutto è un problema di dosaggio, per una pianta in vaso le dosi vanno sempre ridotte e somministrate a distanza maggiore rispetto a quanto indicato

Riguardo l'apice vegetativo.
Funghi lo escludo. Mi è sempre sembrata tonicissima e rusticissima come pianta!
Mancanza di acqua... bè quanndo perdeva le foglie io mano a mano la bagnavo sempre meno quindi è vero, ha ricevuto pochissimissima acqua in inverno però credo sia indispensabile per questa pianta. Credo eh!
Secondo me se dovessi dire, individuo la problematica principale nella mancanza di luce in inverno.
Sulle temperature minime ho capito.
In effetti ho anche una Delonix notevolmente più piccola (spuntata in giardino a luglio, messa in vaso ecc.) che è stata fuori tutto l'inverno, tranne quando andava a 0°C in veranda. S'è beccata diversi giorni a 2°C. Se devo dire non mi sembra messa male! Boh, è un esperimento :D
Riguardo il concime non ho capito una mazza.
Io tenderei a non convimare fino a che non ha 3 anni almeno. Ma quando li avà, come dovrei comportarmi?

Curiosità.
So che tu un flamboyant l'avevi. A te l'apice vegetativo si seccava?
 
Alto