• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Delonix Regia

Blade Spirit

Giardinauta
Direi che ora la ripresa sta andando bene.
Ora coi primi "caldi" sta riprendendo a crescere bene.
Il vaso ora l'ho spostato in giardino, dove beneficia di più umidità e più luce. E un po' di acqua piovana (come stanotte) certo male non gli fa!
Vediamo come prosegue :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
20140604_080429.jpg

Questa è la mia Delonx Regia, come si presenta oggi.

Si nota che questo inverno si è presa una bella botta! Il ramo superiore è secco (ora non oso staccarlo). Però si è ripresa e ora sta ricominciando a crescere. L'apice vegetativo è bello bello e sta producendo nuovi getti.

Per adesso è in giardio e in vaso. Prende sole al pomeriggio e gode di buona umidità per l'erba intorno.

Penso che con l'arrivo del sole cocente dovrò proteggere il vaso dal sole diretto, così da non cuocerle le radici.

Secondo voi meglio un vaso di terracotta?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Dopo lunga e penosa malattia ho finalmente trovato il posto giusto in giardino per la Delonix!
Ora è in un vaso di terracotta, superdrenato. Riceve l'acqua piovana e prende il sole dalle 8 alle 16.
Vedo che con sto caldo sta iniziando veramente a riattivarsi per bene! Sperem! :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
La ospiterai in casa per l'inverno?

Domanda a cui non so per ora rispondere :D

Diciamo che a un certo punto perderà le foglie. E penso sarà intorno a ottobre/novembre. Vero che come minime dovrebbe rimanere sopra i 15°C come pianta, ma spogliandosi potrebbe andare anche prossima ai 5°C.

La vorrei portare al riparo dopo che è spoglia, ma ancora non sono convinto che in casa sia ottimale, perché le darei uno sbalzo di temepratura. Un luogo non riscaldato magari potrebbe essere l'ideale, che stia sempre sopra i 10°C per dire.

Il mio dubbio vero è la luce. Ma una pianta spoglia ha bisogno di luce? Ma proprio in generale dico.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Primi caldi, seguiti da forti acquazzoni, ma la Delonix ora sembra crescere bene.
Le 8 ore di sole al giorno sembra le stiano giovando, tant'è che se non sbaglio, sta iniziando a gettare rami secondari.
Ora sembra avere 3 apici in crescita contemporanea! Speriamo sia così :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
Un piccolo aggiornamento.
Se la viaggia proprio bene.
I frequenti scrosci qui al nord non sembrano scalfirla più di tanto. Se li becca tutti senza battere ciglio.
Ora sembra inizi un po' di ramificazione secondaria. Un piccolo accenno, ma sembra esserci!
Speriamo vada avanti così :D

20140703_081354-1.jpg
20140703_081402-1.jpg
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Forse mi potete aiutare a capire se la mia è o non è una delonix regia (mi è stata venduta come tale).Provo a postare le foto. Grezie! :) IMG_20140706_164109.jpg IMG_20140706_164117.jpg IMG_20140706_164130.jpg IMG_20140706_164159.jpg
 

Blade Spirit

Giardinauta
Non saprei dirti cos'è, ma come detto da Pietro Puccio, di sicuro non è una Delonix Regia. Le foglie sono similissime, ma mi pare che il portamento sia diverso e soprattutto, quel bocciolo non c'azzecca nulla...

Colgo l'occasione per un'aggiornamento della mia, in splendida forma! Manco io ci credo...

20140721_080238.jpg
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Non riesco a classificarla, perché cercando su Google mi compaiono centinaia di foto ma sono troppo vaghe per fare un paragone :( Potrebbe essere una "mimosa africana"? (Che poi non è certo il suo nome scientifico) Se riesco posto qualche foto. Intanto devo seminare a semini di delonix, da oltre una settimana sono in acqua ma non ne vogliono sapere di ammorbidirsi! Se li piantassi così, senza scarificazione?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Non riesco a classificarla, perché cercando su Google mi compaiono centinaia di foto ma sono troppo vaghe per fare un paragone :( Potrebbe essere una "mimosa africana"? (Che poi non è certo il suo nome scientifico) Se riesco posto qualche foto. Intanto devo seminare a semini di delonix, da oltre una settimana sono in acqua ma non ne vogliono sapere di ammorbidirsi! Se li piantassi così, senza scarificazione?

In acqua li metti dopo averlo scarificati, altrimenti non serve a nulla.
Li scarifichi così quando li ammolli permetti all'acqua di insinuarsi e così iniziano a gonfiarsi.
Io credo che sia meglio farlo perché nel giro di una decina di giorni nascono praticamente tutti.
Senza questo procedimento se ne riparla l'anno prossimo...

Comunque non so ma forse è un po' in là per la semina. Meglio era un paio di mesi fa. Cioè, nasce sicuramente, però arriva il freddo che è ancora piccolissima e indifesa!
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Spero che nascano presto e belle sane! In ogni caso questo inverno le porterò in cantina, al riparo dal gelo e in una posizione abbastanza luminosa. Grazie a tutti! :)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Presto posterò delle foto.

Comunque la mia Delonix quest'anno sta facendo una bella crescita.

Foglie sempre più grandi, rigogliosa e con un tronchetto che alla base ora è di circa quasi 1cm di diametro!

Sole pieno, dal mattino alla sera, e in effetti è manna dal cielo per lei.

Niente concimi, niente antiparassitari, antifunfini, niente.
Veramente basta darle sole e lei sta bene.

Ora ancora qualche settimana e la ritirerò all'interno a svernare!

Scrivo anche qui anche se non è attinente alla Delonix.

A casa ho 15 piantine di Jacaranda Mimosifolia, nate da seme quest'anno. Sono alte una ventina di centimetri.
Qualcuno le vuole? Io abito in zona Milano nord...
 

Silena777

Aspirante Giardinauta
Ciao Blade! Io le vorrei tanto! :D Le spediresti? Oppure hai dei semi da spedire? Possiamo sentirci in pvt per accordi? Grazie tantissimo! :)
Riguardo alle delonix, per ora mi sono nate 8 piantine e stanno benissimo! Sono felicissima! Dove devo tenerle questo inverno? Ho posto su una scala interna e in cantina, ma purtroppo con poca luce :,(
 
Alto