• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina del prato?Quali passaggi da seguire?

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta al forum, quindi non vi arrabbiate se sono un pò imbranata.
Volevo chiedervi consiglio sulla possibilità di seminare in questo mese il mio nuovo giardino di circa 20mq.
Dopo aver valutato l'ipotesi di utilizzare un prato pronto in zolle ho deciso, visti i costi non indifferenti, di provare a seminare da sola. Vorrei chiedervi i passi da seguire per preparare correttamente il terreno per la semina, insomma vorrei sapere tutto ciò che mi occore per non fare pasticci.
Sono andata su internet ma in realtà non ho capito bene i passaggi. Qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie a tutti

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Bianca77:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ero già andata a vedere le discussioni suggerite, speravo in qualcosa di veramente più dettagliato.
Scusatemi ma sono alle prime armi, sono andata ad acquistare ora zappa e rastrello e già lì ero indecisa se prendere il rastrello con più o meno denti...insomma dovete avere pazienza con me!
Se vi viene in mente un link utile da suggerire, io sono sempre qui. Grazie a tutti

ps. : ho aggiunto al profilo la località...o almeno credo di averlo fatto?!

C

calla bianca

Guest
si ce l'hai fatta ad aggiungere la località!
Io non so darti molte indicazioni su questo argomento....aspettiamo che qualche super esperto risponda.:Saluto:

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Grazie Lora,
sono andata a vedere il link che mi hai suggerito, adesso alcuni dei dubbi che avevo sono svaniti.
Ancora Grazie

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei,
sono andata a vedere il link suggerito da Lora, mi ha aiutato a capire meglio la preparazione del terreno.
Ho solo ancora dei dubbi su come livellare correttamente il terreno, mi spiego meglio. Il giardino in questione al momento ha solo erbacce e dopo molte ricerche su internet ho deciso di non passare il diserbante ma togliere le erbacce manualmente. Il terreno è da prepare ho iniziato a vangare la terra e il prossimo week inizierò la semina. I miei dubbi sono su come livellare il terreno per evitare i ristagni di acqua e se devo concimare prima della semina.
Grazie per i futuri suggerimenti.

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Bianca, chissà se posso esserti d'aiuto, quando ho dovuto livellare il mio prato, mi sono aggiustata adoperando tre assi di legno da muratore lunghe circa quattro metri, ne ho sistemate due a mo' di rotaia facendo attenzione che avessero una leggera pendenza verso il fondo del giardino, poi con la terza livellavo il terreno facendola scorrere sulle due a quel punto diventava evidente dove c'era proppa o troppo poca terra. Non è un sistema molto pratico sulle grandi estensioni ma per il mio piccolo prato ha funzionato.
Buon lavoro, Maria.

MARIAROSA

Giardinauta
Aggiungo che prima di seminare ho cosparso la superfice con un miscuglio di torba, sabbia e stallatico pellettato ed ho ottenuto ottimi risultati ma, leggo su "Il giardinaggio"; della Garzanti, che sarebbe bene distribuire un fertilizzante contenete i tre nutrienti fondamentali: azoto (N), fosforo (P) e potassio (K). Per la quantità dovresti trovare le indicazioni sulla confezione.
Un abbraccio, Maria.

Ultima modifica:

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Cara MariaRosa,

ti sono grata per i tuoi ottimi consigli, finalmente ho chiaro come procedere per livellare il terreno. Posso approfittare della tua esperienza per chiederti altri consigli?Tipo: quando hai seminato lo hai fatto a mano o con una seminatrice?Come riesci a capire la giusta dose di semi da distribuire?Hai adottato anche in questo caso un metodo particolare?Scusami se ti sommergo di domande ma la mia esperienza in fatto di giardinaggio è molto limitata e solo ora che ho il giardino devo per forza di cose imparare.
Posso chiederti inoltre se dopo la semina sono comparse erbe infestanti?
Grazie ancora
A presto

MARIAROSA

Giardinauta
Cara Patrizia, sono ben contenta di raccontarti come ho fatto la semina del mio praticello e spero che possa esserti utile.
Dopo aver preparato e livellato il terreno, ho passato il rastrello metallico su tutta la superficie in modo da creare dei leggeri solchi, fatto questo, ho appoggiando delle canne sul terreno, l'ho diviso in parcelle di circa un metro per poter distribuire con sufficiente approssimazione i 60 grammi di semi per ogni mq.Considera che il miscuglio che ho adoperato era per prato robusto ma se si sceglie un miscuglio per prato fine il peso per mq. scende intorno ai 35-45 gr.Ho seminato a mano distribuendo metà semi in senso orizzontale e metà in senso verticale per avere una distribuzione uniforme, ho ripassato il rastrello in senso perpendicolare ai solchi ma molto leggermente poi, ho innaffiato con il getto delicato badando che i semi non si spostassero. E' importante bagnare ogni volta che la superficie mostra di essere quasi asciutta, perchè se si lascia che si asciughi completamente la germinazione sarà disomogenea e le piantine potrebbero morire. Cosa posso aggiungere... ah sì, le erbacce infestanti, quelle ricompaiono sempre ma a meno che non si voglia ottenere un tappeto inglese tipo da golf per intenderci, mantenendo l'erba alla giusta altezza con i tagli,non disturbano più di tanto.
Un abbraccio, Maria.
Ah dimenticavo, dovresti vedere apparire le piantine in capo a due o tre settimane. Ciao
Saluto.gif

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Cara MariaRosa,

sei fantastica!Ti ringrazio di avermi raccontato il procedimento utilizzato per seminare il tuo prato. Adesso mi sento veramente pronta per iniziare! Spero che sabato ci sia bel tempo perchè non vedo l'ora di mettere in pratica i tuoi consigli! Appena seminato mi farò risentire per scambiarci altre opinioni.
Ancora grazie di cuore!
A presto

Alto