• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina dei nasturzi

giordinando

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, qualcuno sa consigliarmi come anticipare la semina dei nasturzi a Milano?
Ho solo una serretta fredda sul balcone
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
non so che temperature facciano li, ma io li ho già seminati in serra fredda ed hanno preso tutti i semi! ci sono già le foglioline!!! ;)
 

Green95

Fiorin Florello
si ma a bari è diverso!
giordinando...aspetta ancora un po...diciamo fine marzo :)
P.S. Benvenuto :D
 

giordinando

Aspirante Giardinauta
Grazie per li benvenuto, per i nasturzi hai ragione tu lo so, é che ho fretta di vederli vegetare prima che arrivi il caldo afoso di giugno che li fa soffrire. Infatti la fioritura migliore qui è ad agosto/settembre. Ciao!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Approfitto della discussione per chiedervi se i semi di nasturzio devono essere messi in ammollo in acqua prima di procedere alla semina, in giro sul web ho letto pareri discordanti!
 

Green95

Fiorin Florello
anna non lo so! ma io preferisco non rischiare e seminare al "naturale"...tanto l'ammollo serve solo a velocizzare :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Mai messi in ammollo :)
Piuttosto se riesci sarebbe meglio seminare a dimora, i nasturzi poco apprezzano i trapianti, o almeno aver cura di mettere i seme per contenitore, in modo da trapiantare poi tutto il pane di terra, senza toccare le radici

Ciao
Anitka
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io li ho appena seminati in casa in vasetti di torba.

Appena germoglieranno li metterò in serra fredda, all'ombra, umidi e riparati fino a quando le temperature non si alzeranno
(......dalle nostre parti ancora un mesetto....)
A metà aprile se tutto andrà bene...li trasferirò nei vasi definitivi a mezzombra.

Per il momento, in serra fredda, ho messo: tagete, dimorphoteca, coleus, silene, violette, bidens,felicia,rudbeckia,senecio, euphorbia, amaranthus ecc.

Per altri semini che ho in giro aspetto d'avere un pò di spazio....
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Aggiornamento:

Sono passati un 8/10 giorni e non vedo ancora nulla: spero dipenda dal fatto che, non avendo fatto l'ammollo ed il grattaggio dei semi, ci voglia ancora un pò...

Voi come siete messi?
 
Alto