ciao a tutti,
ho trovato tante guide nel web ma qual'è la procedura esatta per la semina dei bonsai?
Ho aspettato fin'ora perchè so che i bonsai si seminano a marzo e che prima si devono stratificare i semi per 3 mesi...ma come?
Qualcuno puo gentilmente dirmi tutti i passaggi?
Sono in possesso dei seguenti semi:
bonsai da frutto
pinus thunbergii
pinus patula
aspetto le vostre risposte
grazie in anticipo!
ciao!!
Ciao e benvenuto anche se non sei .....nuovissimo.
Intanto va asserito con fermezza che i bonsai non si seminano, ma si ottengono da piante normali, ottenute col mezzo preferito, fra cui anche la semina.
La semina non è forse il più utilizzato perché si tende ad accaparrarsi una parte di una pianta già cresciuta, ma la semina presenta dei vantaggi su cui ora non è il caso di soffermarsi.
I semi si conservano mescolati in sabbia leggermente umida in frigorifero a circa 5°C (dipende dall'essenza) per diverse settimane (dipende dall'essenza) e tutto questo per "far sentire l'inverno" ai semi, è una cosa indispensabile affinché a primavera i semi germinino (non è così per tutti).
A primavera, coi primi tepori si sparge sabbia con mescolati i semi nella terra dove dovranno nascere e si copre con una decina di cm. scarsa di terra e aspetta.
Questo è in sintesi il poco che so, ma un pochino lo si potrebbe approfondire e soprattutto fare riferimento ad indicazioni che su questo forum sono già state scritte e riscritte, si tratta di cercarle e leggerle.
C'é un efficiente strumento "Cerca", col quale puoi eseguire oltre che ricerche generiche nelle discussioni sul forum, anche di più accurate mediante le "Tags": un'anteprima? Ma si, clicca sulla tag "semina", in basso a sinistra sotto l'ultimo messaggio.
Mentre lo fai considera che le conifere sono un po' più ...incerte delle latifoglie, quindi nella panoramica di semi di cui disponi rimangono "solo" le piante da frutto.
Adesso che un po' di fatica l'ho fatta mi togli la curiosità di sapere di che piante da frutto hai i semi? E ....come li stai conservando?
Ciao