• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina biancospino

avalu81

Giardinauta
ciao a tutti, ieri in un centro bonsai ho "recuperato" della bacche mature di biancospino, sperando siano le stesse piante che avevo visto in primavera con fiori rosa e rossi e non il classico bianco.
messi i semi in ammollo per pulirli, asciugati e conservati in vasetto.
Chiedo se qualcuno ha esperienza con la semina di questa essenza perchè leggendo in rete si parla di una germinazione i non meno di 2-3 anni, che mi farebbe desistere dall'intento.
Consigli?
 

danielep

Florello Senior
ciao a tutti, ieri in un centro bonsai ho "recuperato" della bacche mature di biancospino, sperando siano le stesse piante che avevo visto in primavera con fiori rosa e rossi e non il classico bianco.
messi i semi in ammollo per pulirli, asciugati e conservati in vasetto.
Chiedo se qualcuno ha esperienza con la semina di questa essenza perchè leggendo in rete si parla di una germinazione i non meno di 2-3 anni, che mi farebbe desistere dall'intento.
Consigli?
Non vuoi farti mancare niente, eh? Per la fioritura devi esercitare tutta la pazienza del bonsaista perché, oltre al tempo di germinazione, impiegherà qualche anno a fiorire e non è detto che non fiorisca in bianco (credo siano piante innestate). Ho un paio di biancospini, ma raccolti, non ho esperienza di semina.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Impermeabilità dei tegumenti e dormienza embrionale. Se si seminano senza trattamenti impiegano due o tre anni per germinare. Il miglior trattamento è stratificare i semi, ben puliti dalla polpa, appena raccolti, in torba bagnata per 3-4 mesi a 21-27 gradi oppure trattarli per quindici minuti in acido solforico. Vanno poi stratificati a quattro gradi in frigo per cinque mesi. Altrimenti, seminare i semi asciutti e puliti senza trattamenti a inizio giugno per la stratificazione calda e, in inverno subiscono quella fredda e germineranno nella primavera seguente. Ripicchettare giovanissimi perché fanno una sola lunghissima radice.
 

avalu81

Giardinauta
@danielep :lol:, finchè non mi beccano, continuo a rubare semi in giro....avevano dei colori bellissimi per non provarci (almeno a farli nascere, per il colore amen) ma una germinazione a distanza di 2 anni mi sfiancherebbe, quindi mi sa chela faccio sporca, butto i semi nella busta del terriccio, che tanto li rimangono sempre umidi e caldi e me ne dimentico, se vogliono uscire faranno tutto da soli...

@Stefano Sangiorgio mi hai confermato il troppo lavoro necessario, ok la pazienza ma speravo fosse più semplice e con maggiori possibilità di successo. opero come sopra e vediamo cosa succede
 
Alto