Ciao a tutti...
Non sono molto esperto nella semina degli agrumi ma mi sento in dovere di condividere con voi quanto mi viene in materia!
Per quanto riguarda la conservazione delle sementi... bè:
Arancio, limone e agrumi vari, hanno "il brutto vizio" di produrre fruttosio, sostanza molto ricercata da muffe e funghi. E' bene che, per poter conservare le sementi, queste siano ben pulite da ogni residuo di sostanze zuccherine. Per farlo potete lavare bene il seme sotto acqua corrente e poi, rilavare le sementi con una soluzione di acqua/varrechina al 5-10%. Devono poi essere ben asciutti prima di essere conservati in una bustina di carta posta in luogo fresco e asciutto!
Per quanto riguarda invece il fattore semina...:
Non credo sia il metodo usato più frequentemente in quanto è molto difficile e lungo ottenere piante dalle sementi. Per ottenere risultati più rapidi e sicuri, solitamente si ricorre all'innesto o alla propagazione per talea con l'aiuto di ormone radicante per talee legnose (certo che se non avete a disposizione una "pianta madre" alla quale rubare un rametto, è anche comprensibile il fattore semina).
Purtoppo per far germinare i semi non vi so dare consigli anche se, probabilmente, dato che (provato anche in prima persona) le sementi marciscono anche su terra, è probabile che siano i residui di frutto a causare la disfatta e quindi, pulendo bene il seme, le probabilità aumentano di un bel po'.
Spero di avervi dato qualche info utile.
Ciao a tutti!!!