• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Agapanthus

Luis 22

Giardinauta
Qualcuno ha esperienza di Agapanthus a partire da semi?
Ho piantato dei semi di questa pianta ed è passato circa un mese senza risultati.
So che i tempi sono piuttosto lunghi per poter germogliare, ma volevo sapere se qualcuno ha qualche accorgimento particolare per questa pianta.

G

Ghiotto

Guest
Ma.................l'agapanthus non e' una rizomatosa?????????????????????

G

Ghiotto

Guest
Certo, ma per fare un rizoma ci vuole un seme! :-D

Certo che si! Ma perche' non hai comprato direttamente il rizoma, forse avevi risultati in breve tempo! Da seme ovviamente ci vuole tanto tempo e quest'anno ancora di piu',perche' le temperature sono veramente indietro e di parecchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao

Anna

Giardinauta
Ciao!
Ho provato a seminarli anche io quest'anno, credo siano passati ormai 15 giorni.
Per ora niente da fare, anche secondo me è ancora troppo freddo.

Luis 22

Giardinauta
Ciao!
Ho provato a seminarli anche io quest'anno, credo siano passati ormai 15 giorni.
Per ora niente da fare, anche secondo me è ancora troppo freddo.

Bene, c'è qualcun altro che ci sta provando!
Aggiornerò la situazione su questo topic.
Poi se qualcuno ha altri consigli, ben vengano!

patrizia

Maestro Giardinauta
Qualche anno fa ho rapito un bulbillo da una grossa pianta in vaso, era in riviera, d'inverno, il vaso era danneggiato e il contenuto stava rischiando la vita...:D insomma, pensavo proprio fosse un agapanthus.
L'anno dopo è cresciuto e fiorito ma, (delusione) non lo era.
E' uscita fuori una pianta con le foglie molto lunghe, nastriformi, verde brillante, uno stelo fiorale alto e robusto, con una modesta infiorescenza in cima formata da ancor più modesti fiorellini bianchi:martello:
Quindi mi metto in lista se per caso qualcuno volesse cedere qualche semino...:D

Anna

Giardinauta
Qualche anno fa ho rapito un bulbillo da una grossa pianta in vaso, era in riviera, d'inverno, il vaso era danneggiato e il contenuto stava rischiando la vita...:D insomma, pensavo proprio fosse un agapanthus.
E' uscita fuori una pianta con le foglie molto lunghe, nastriformi, verde brillante, uno stelo fiorale alto e robusto, con una modesta infiorescenza in cima formata da ancor più modesti fiorellini bianchi:martello:
Quindi mi metto in lista se per caso qualcuno volesse cedere qualche semino...:D

Mi dispiace, ho seminato tutta la bustina. Ma la semina è solo un esperimento.
In realtà ho già un paio di piante blu e un paio bianche. Sono solo curiosa di vedere se riesco a riprodurre da seme.
Però potrei tenerti i semi delle piante per il prossimo anno.

Luis 22

Giardinauta

Se mi esce qualcosa, sarò ben lieto di regalarti qualcosa che resta! :-D

Alto