esperienza personale. in frigo a novembre, a febbraio/marzo spuntano le piantine, con percentuale di riuscita pari praticamente al 90-95%.
io prendo delle scatole di quelle richiudibili ermeticamente che ti danno quando prendi del formaggio fresco al banco salumeria del supermercato, praticando dei buchi di drenaggio al di sotto.
poi terriccio e perlite in percentuale 40-60, i semi devono essere circa 3-5 mm sotto la superficie, bagni il terreno, richiudi il contenitore e te lo dimentichi per un mese nel frigo. se è ermetico, potresti anche abbandnarlo fino a primavera, controllando solo verso febbraio se è uscita qualche piantina. con il contenitore che ti ho detto, bagnato la prima volta il terriccio rimane sempre umido.
una volta spuntate le piantine, per il primo anno tienile all'ombra, evita come la peste il sole diretto, perchè nel 90% dei casi le fa secche. dal secondo anno, se sono sopravvissute, puoi spostarle a mezz'ombra, previo rinvaso. a quel punto se tutto è andato bene e il vaso è della dimensione giusta, vedrai i tuoi alberelli partire con cacciate enormi....