• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina a luglio?

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sò che il prato và seminato a settembre-ottobre o aprile- maggio, però avrei bisogno di riseminare ora in alcuni punti; la parte in questioe è soleggiata. Che succederebbe se piantassi ora del trifoglio? Se si può, quali accorgimenti sull'annaffiatura?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao. Sò che il prato và seminato a settembre-ottobre o aprile- maggio, però avrei bisogno di riseminare ora in alcuni punti; la parte in questioe è soleggiata. Che succederebbe se piantassi ora del trifoglio? Se si può, quali accorgimenti sull'annaffiatura?

Se intendi seminare trifoglio vuol dire che il tuo non è esattamente il green di un campo da golf! :D

Più che il trifoglio a questo punto io ti consiglierei dicondra si armonizza molto meglio in un giardino.

crireal

Guru Giardinauta
Il trifoglio o la dichondra non possono definirsi esattamente un prato. E' verde ma non è prato.
Poi si potrebbe anche opinare sulla mia considerazione, ma credo che la mia sia una opinione abbastanza diffusa.
Il mio consiglio è di attendere settembre e seminare delle microterme, ti daranno sicuramente piu soddisfazione, sia esteticamente che di calpestabilità.

In questo periodo è milto improbabile che le microterme crescano. E' il periodo delle macroterme. Il problema pero poi diventa l'inverno in caso di gelate...durerebbero poco.

Ultima modifica:

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una prova con il trifoglio; l'ho piantato l'anno scorso e con tutto che ha nevicato, gelato.... ancora è lì.
Perchè è "snobbato" da tutti?

Green thumb

Membro dello Staff
Ho fatto una prova con il trifoglio; l'ho piantato l'anno scorso e con tutto che ha nevicato, gelato.... ancora è lì.
Perchè è "snobbato" da tutti?

De gustibus non disputanda (sui gusti non si discute) dicevano i latini, ma è bruttarello forte... :lol:

LELLY

Aspirante Giardinauta
A me piace :( Ma è una micro o macroterma? Quando si può piantare? devo aspettare per forza ottobre?

LELLY

Aspirante Giardinauta
Che cattivo :p Ho scelto il trifoglio per diverse ragioni:
1) è verde tutto l'anno
2) rispetto ad altro tipo di erba, rimane più verde e ogni volta che la taglio si infittisce sempre di più
3)non mi sembra che soffra il calpestio
4)ho il pollice nero e questo tipo di erba sembra che non lo sappia ;)

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
è una leguminosa per cui ospita dei batteri simbionti che favoriscono il fissaggio dell'azoto nel terreno, di più su di lui non so :D da quello che scrivi è un'erba molto riservata e scostante :lol:

dany.1982

Giardinauta
Che cattivo :p Ho scelto il trifoglio per diverse ragioni:
1) è verde tutto l'anno
2) rispetto ad altro tipo di erba, rimane più verde e ogni volta che la taglio si infittisce sempre di più
3)non mi sembra che soffra il calpestio
4)ho il pollice nero e questo tipo di erba sembra che non lo sappia ;)

1)anche la mia erba è sempre verde
2)è già fitto :smok:
3)neanche la festuca:cry:
4)non ci vuole tanto per tenere un prato.:baf:
5)è erba infestante.:burningma
6)convertiti al tappeto:froggie_r

scherzo ovviamente...
il trifoglio piace anche a me. quando vedo i prati che il trifoglio forma un "cuscino" stan bene

ciao
daniele

crireal

Guru Giardinauta
Ti posso garantire che anche il prato fatto di lamina, se tagliato regolarmente si infittisce e le microterme rimangono verdi anche d'inverno.
Inoltre se proprio non ci farai la lotta grecoromana esistono dei tipi di erba resistenti al calpestio...
Si fanno miscugli proprio per dare caratteristiche favorevoli nel complesso, per le cose che hai citato e anche altre! :D
Esteticamente, la fittezza del trifoglio, non è paragonabile a quella delle microterme e macroterme! :)

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ho provato con le microterme, sarà che sono una frana, ma l'anno successivo era tutto da rifare. Sia per le infestanti, sia perchè in molti punti non c'era più prato. Il trifoglio sembra che tenga anche alle mie cure :) quando cresce e lo taglio sembra come se rinascessero delle nuove foglie che donano al prato un bel colore verde; inoltre sembra che non nascano infestanti dove c'è lei.

LELLY

Aspirante Giardinauta
Perchè la considerate un'infestante e nonn un tipo di erba? Inoltre.... porta fortuna :p
Comunque, a parte gli scherzi, non trovo nessuna indicazione, da nessuna parte, sul mantenimento. Se riuscirò a capirci qualcosa vi dirò.
Ps. Com'era quel proverbio? Se non riesci a sconfiggere un nemico, fattelo amico?

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Perchè la considerate un'infestante e nonn un tipo di erba? Inoltre.... porta fortuna :p
Comunque, a parte gli scherzi, non trovo nessuna indicazione, da nessuna parte, sul mantenimento. Se riuscirò a capirci qualcosa vi dirò.
Ps. Com'era quel proverbio? Se non riesci a sconfiggere un nemico, fattelo amico?

Ne conoscevo un'altro esattamente contrario che diceva....."molti nemici molto onore"...........adesso come la mettiamo? :D:D

dany.1982

Giardinauta
kelly ... digli a tutta questa gente che la prima infestante è proprio l'erba, che sia micro o macro ma è sempre uguale.

le altre, come il trifoglio però .... sono infestanti geneticamente modificate :)

Green thumb

Membro dello Staff

Prova ad usare dicamba e vediamo quanti amici ti restano... :lol:

Ne conoscevo un'altro esattamente contrario che diceva....."molti nemici molto onore"...........adesso come la mettiamo? :D:D

Vero ogni proverbio ha il suo contrario... :D

kelly ... digli a tutta questa gente che la prima infestante è proprio l'erba, che sia micro o macro ma è sempre uguale.

le altre, come il trifoglio però .... sono infestanti geneticamente modificate :)

Almeno in Italia non c'è nulla di OGM in commercio come prato, poi ogni incrocio è una modifica genetica ma perfettamente naturale... :D

Alto