• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi

Eltuena

Guru Giardinauta
Perchè, secondo voi, i miei semi sono fermi? Non sono andati oltre le prime due false foglioline che sono belle e verdi ma non vanno avanti. Da che può dipendere? Se continua così dispero di avere piantine belle e fiorite.
350.gif

Ciao
 
T

tilius

Guest
che semi sono?
dove li tieni? al caldo, al freddo, al buio, alla luce, in una serretta... :confused:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sono di varie piante, sia annuali che perenni. Alcuni le tengo in serreta fredda (veranda) altri fuori. Tieni presente che da me le temperature notturne in questi giorni sono in media 9/10°. Quello che mi sembra strano è che le prime foglioline sono nate ma poi si sono fermate.
 
M

micio

Guest
Prova a spostarli in un posto più caldo e dove magari prendano qualche ora di sole.
Ciao
 
T

tilius

Guest
probabilmente si , è troppo freddo di notte, la temperatura ottimale di germinazione per la maggior parte delle piante è di 18-20 gradi, ma fra un pochino dovrebbero ripartire se il tempo non fa le bizze. puoi provare a coprirle di notte con un telo spesso, opportunamente rialzato per non danneggiarle, per quanto riguarda il sole diretto attenzione perchè sono ancora molto delicate ;)
 
A

*Ale*

Guest
Anche i miei semi di fior di pesco sono stati fermi per una decina di giorni e anche io credo avessero troppo freddo, ora sono riparati e hanno ripreso a diventare grandi, altre foglie sono spuntate dal centro e altri semi si sono schiusi.
In bocca al lupo.
Ciao Alessia
 
M

Mamma Sara

Guest
Ciao, anche io ho seminato delle zinie e girasoli, e nell'orto carote e insalatina, ci sono tante piantine ma che sono lì ferme alte qualche cm. Sicuramente è colpa del caldo che non arriva! Figuratevi che ho appena guardato il termometro e segna +7!!! :eek: :eek: :eek:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cari tutti, da quanto ho letto e dai fremiti che avete espresso, ho l'impressione che avete avuto troppa fretta di seminare. Ogni epoca il lavoro giusto. Credo che seminando le annuali estive da metà aprile in avanti si potranno ottenere risultati migliori.
Ciao, Antonio
 

elleboro

Florello
beh, io ho seminato hibiscus e agnocasto l'8 di aprile. Quando c'era la bella giornata li ritiravo alle 7 di sera, se c'è freddo, li tengo in casa, col riscaldamento. Ma non ho visto nemmeno le prime due foglioline!
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Per quel che riguarda l'ibisco porta pazienza... prima di tutto ci vogliono delle temperature un pò più alte e poi ci mette comunque diverso tempo prima di germinare, a me è successo di aspettare anche 1-2 mesi!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Riprendo questo post per farvi partecipi dell'evolversi della faccenda e per evidenziare un altro problemino. Allora, i semini sono un po' cresciuti ed ho capito, nel travasarli, che la loro crescita stentata era dovuta non solo alle temperature non proprio alte ma, e forse soprattutto, alla mancanza di terra. Infatti le piccole radici non avevano più spazio. Il problema, ora, è un altro. Visto che ci hanno messo tanto a crescere l'erba si è fatta avanti ed io, ora non riesco a distinguere l'erbetta dai semini. Mi sa che finirò col trapiantare anche erba. Non so perchè, ma me la sento. Accudirò erba! Uffà, non cambierò mai.
Ciao e buona giornata a tutti
 
Alto