• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi

L

Lampo

Guest
Una mammillaria mi ha fatto qualche "frutto" e non nego che mi piacerebbe provare a fare qualche semina. Mi date delucidazioni in merito? Li devo fare seccare e poi togliere i semi? e il periodo? non credo che sia il più adatto. che ne dite.
grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Non avere fretta anche i semi devono giungere a maturazione e questo credo non venga immediatamente. Per seminare non bisogna che ci siano impurità.
Ciao
Reginaldo
 
M

miki@

Guest
Come si fa a capire che una pianta ha fatto i frutti?
Io sto tenendo d'occhio la mia Echino. che dopo le fioriture (ha fatto due fiori insieme)ha "cosi" simili a quelli che si formano quando deve nascere il fiore ma che rimangono invariati; che sia il famoso frutto con dentro i semi?
 
L

Lampo

Guest
Non conosco i frutti degli echino quindi non riesco ad esserti particolarme di aiuto, quelli della mia mammillaria si presentano come dei "fagiolini" rossi.
Per reginaldo: cosa intendi per impurità?
grazie ciao
 
M

miki@

Guest
riprovo
44291518306_0_SM.jpg
 
A

*Ale*

Guest
Quando il fiore e' ben secco e si stacca facilmente devi aprire il bozzolo e vedere se ci sono dei semini dentro....
Anche la mia mammillaria ha tutti quei fagiolini rossi e ho provato a sezionarne uno, solo per curiosita' e dentro vi ho trovato una decina di semini neri, sono duri ma non so se siano pronti per la semina, ora li ho messi ad asciugare bene al sole poi provero'... al massimo non nasce nulla.
Tutto qua.
Alessia
 
L

Lampo

Guest
ok alessia, farò anche io questo "esperimento"... fammi sapere. in bocca al lupo
 
N

nefer80

Guest
Lampo, se vuoi dei semi già pronti per la semina fammi sapere.....Tra l'altro ti arriverebbero in tempo record visto che non abitiamo tanto lontani!!!!
 
M

miki@

Guest
ci sarebbe qualche semino anche per me per provare? ma quando li fareste germinare?
grazie e a buon rendere...
 
N

nefer80

Guest
Ok guardo che semi ho poi vi faccio sapere in privato.....Per quanto riguarda la semina, io l'ultima la faccio a settembre, possibilmente con luna crescente,poi riprendo a fine aprile!!
 
Alto