• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi

B

Bacarospa

Guest
Ieri mi sono sdata e ho comprato un bel pò di piantine e non solo...difatti chiedo venia fin da adesso ma vi tartasserò con un bel pò di domanducce
...la prima...ho acquistato anche dei semi in busta di cactacee miste :rolleyes: , non sono molto chiare le istruzioni...posso iniziare già ora a seminarli oppure devo aspettare....e poi come fare??? sulla busta c'è scritto solo di prendere un recipiente mettere della ghiaia e del terriccio...situare sopra i semi senza aggiungere terra sopra...immergere il tutto in acqua e tenerlo al buio :confused:
Muah a me pare proprio uno strano modo di seminare davvero!!! Qualcuno può aiutarmi????

ezio

Giardinauta Senior
Ciaoo
meglio aspettare la primavera, le piantine hanno più tempo per irrobustirsi prima dell'inverno.
Qualcuno le può seminare anche adesso , ma deve possedere una serra riscaldata molto luminosa!

B

Bacarospa

Guest
Mannaggia avrei una voglia di piantarle....posso fare una cosa...ne prendo due o tre e li metto adesso per togliermi la voglia... :D
Grazie Ezio...(sapessi ho comprato un monte di piantine e vedrai quante domande che ho da farti)...
però caspita come li semino...a me le istruzioni che sono scritte sulla busta mica mi danno troppo affidamento :rolleyes:

ezio

Giardinauta Senior
Per far crescere le piantine dal seme, devi tenerle in un ambiente caldo umido, ma non innaffiare molto, meglio nebulizzare, luce sì, ma non sole diretto

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Baca! Io ho provato il metodo suggerito da Reginaldo per i semi e finora ha funzionato.
Procurati due contenitori, uno deve contenere più che comodamente l'altro (soprattutto in altezza). Io ho usato una vaschetta quadrata da gelato (500g) e un contenitore di polistirolo per il trasporto delle mozzarelle.
Il più piccolo lo fori sul fondo e lo riempi di SOLA SABBIA (di fiume), poi lo bagni abbondantemente e lentamente con acqua BOLLENTE in modo che defluisca bene dai fori e poi lasci raffreddare. Questo serve a sterilizzare la sabbia. Quando è fredda metti i semi tutti ammassati (sembra che lo gradiscano) circa al centro, metti il contenitore all'interno di quello più grande e copri o con pellicola o con altro materiale trasparente (vetro, plastica, ecc.). Dovrebbero stare al caldo ma non al sole diretto. Io li ho piantati il 5 giugno e li ho lasciati all'ombra in giardino; dopo solo un paio di giorni qualcuno era già germinato! Adesso sono già aperti quasi tutti (ma ogni tanto se ne apre qualcun altro); i primi sono già "grandi" quasi un centimetro! Credo che tu possa seminare anche ora, ma devi assicurare al tutto una temperatura piuttosto alta (sopra i 25°). Ogni tanto do un pò di acqua e più raramente un pò di concime liquido; per il rinvaso aspetterò la prossima estate, se le piantine ci arrivano :D

Alto