• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi

fedde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono riuscito a procurarmi un bel po di semi di 4 specie di piante carnivore (dionea muscipula,drosera madagascarensis,drosera spatulata e sarracenia oreophila)
e volevo sapere il periodo piu adatto, per farle germogliare io uso il metodo di tenere il vaso chiuso in una bustina di plastica in modo che si mantiene molta umidità nell'interno e ogni tanto ci do una nebulizzata, l'unico problema è quello di non avere una torba eccellente la mia domanda è riusciro a tirare su qualche cosa?:surp:
saluti fedde
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao fedde

La dionaea muscipula è una carnivora temperata, la semina deve avvenire verso fine gennaio, in modo che con il freddo e l'umidità della stagione, i semi subiscano il processo di stratificazione e siano così pronti a germinare con l'arrivo della primavera.
Per quanto riguarda la drosera madagascarensis e la drosera spatulata, essendo subtropicali-tropicali devono essere seminate all'inizio della primavera senza stratificazione.
Per la sarracenia vale la stessa cosa della Dionaea.
Attenzione a chiudere il tutto in sacchetti, fai qualche buchetto in modo che ci sia un minimo di riciclo di aria onde evitare spiacevoli formazioni di muffe.
Per quanto riguarda la torba, dovresti postare i valori scritti sulla confezione, così possiamo verificare se è buona.

Un saluto
Muscipula59
 

fedde

Aspirante Giardinauta
Ecco i valori della torba:

Carbonio Organico ____56%
Azoto Organico (N)____2%
Sostanza Organica____95%
Ph 4 / 5.5

Questo è il meglio che ho trovato e vedendo il ph poco acido ho provato ad aggiungere l'adicificante

my.php
[/URL][/IMG]

Male che va la ordino da internet perchè proprio non la riesco a trovare!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Non và bene l'azoto è decisamente troppo alto.
La percentuale ideale deve essere al di sotto di 1 (0,.....)
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao, quoto pienamente trapr, azoto troppo alto, così pure dicasi per il ph.
So che è difficile trovare della torba buona, ma quella proprio te la sconsiglio.

Un saluto
Muscipula59
 
Alto