• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi surfinia

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mesi fa ho acquistato due piantine di surfinia di un colore troppo bello.
Volevo sapere se era possibile raccogliere i semi di questa pianta.....e se si, quali sono i semi? e quando posso raccoglierli?

Grazie mille!
SeMi
 

coccinella40

Master Florello
Ciao:flower: I semi si trovano nel calice che tiene la corolla fiorita.quando si secca il fiore e cade, lì dentro si formano dei semini neri :flower: :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
I fiori delle mie surfinie fanno cadere i semini che trovo sparsi dappertutto. Ma come si conservano?
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Madò è vero, è pieno di semini minuscoli neri!! ma non c'avevo mai fatto caso! sono troppo contenta, grazie mille!
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, :flower: I semi si possono conservare o in un barattolino di vetro aperto o in una bustina di carta , l importante è tenerli in un luogo asciutto . Io li tengo in alcune ciotoline di ceramica che ho nella cristalliera nel salone. :love_4: :Saluto:
 
Alto