• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide Xerses

C

clematis

Guest
Ciao ragazzi. Questa settimana ho trovato la mia clematide Xerses piena di semi(almeno credo lo siano), volevo sapere se posso raccoglierli per darveli alla prossima distribuzione di semi o se è impossibile farla nascere dal seme? Li raccolgo?
ciao
alessia
 

rita finocchi

Giardinauta
Raccogli, raccogli :D

Cos'e' che ti rende incerta sul fatto che siano o no semi? Sono ciuffettini piumosi che volano via col vento? Sono loro.
Ciao Rita
 
C

clematis

Guest
Si, pelosi lo sono ..che volino...per ora non mi sembra. O.K. passo alla raccolta ma come funziona lo scambio di semi? Vi date un appuntamento annuale in cui spedirli?
Quando si comincia???
 
M

marcy

Guest
ho raccolto anch'io un bel po' di quei piumini dalla clematis. li devo far seccare? vanno staccati dal gambo? erano i fiori..giusto? i petali cadono e resta il piumino. ho capito bene?
 
C

clematis

Guest
Beh insomma il mio piumino non assomiglia molto a quello di queste foto però è quel che rimasto del fiore. Io ho staccato 6 cm di rametto e l'ho messo in una scatolina. Pensate che i semi si staccheranno da soli?
 

rita finocchi

Giardinauta
Forse non gli assomiglia perche' e' ancora fresco e non ancora "piumificato" :D
Da fresco sembra piu' un riccetto, non so come spiegare....ha come tante punte che poi seccandosi si aprono e diventano piumini.
Se fosse questo il caso allora i semi li hai presi troppo presto, conviene farli ben maturare sulla pianta e poi staccarli .

E poi mi sono sempre scordata di chiederti, ma come e' questa clematide Xerses che non la conosco, me la racconti?

Rita
 
C

clematis

Guest
E' molto molto bella. Fa fiori viola-blu semplici di circa 10-12 cm. In realtà non so nulla più, credo sia spogliante ma l'ho piantata in primavera per cui ancora non so. Avevo ordinato delle clematidi su un sito inglese scegliendole con cura per peculiarità, rusticità, fioriture ecc. ma poi da rosemporium, comprando delle rose ho visto quel fiore e me ne sono innamorata. Sul cartellino non c'è scritto neanche a quale varietà appartenga. Ho provato a cercare su internet ma non l'ho trovata.
Di sicuro ha una crescita rapidissma. In aprile era una piantina in un vasetto minuscolo alta 30 cm, ora in terra ha già raggiunto il metro e 30 e ogni settimana la trovo più alta. Ha una bellissima foglia tonda e verde brillante. Purtroppo non profuma ma credo siano poche le clematidi che hanno questo dono. Tra l'altro è da aprile che continua a fiorire, magari a intermittenza ma ogni tanto ritrovo dei boccioli.
Spero non muoia ai primi geli, l'ho sistemata sotto il porticato per farla arrotolare intorno a un palo...vedremo....
 
Alto