• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi su lasemeria.it

allinwonder

Aspirante Giardinauta
scusa la domanda, sono neofita. Mi puoi indicare, per favore, 3-4 specie che si seminano in questi mesi per avere fioriture invernali?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non sono molto esperta, però non conosco molte piante seminate che fioriscano in inverno, soprattutto all'esterno. posso consigliarti altre piante, ma più grandi che hanno fiori in inverno come l'helleboro, che è molto bello e puoi trovarlo in tanti colori. una buona alternativa è la camelia sasanqua, che fiorisce a gennaio, febbraio. ha fiori come la camelia, ma più piccoli e anche profumati.
sono buone alternative per rendere fiorito un giardino o un terrazzo anche in inverno!
 

Iris2008

Aspirante Giardinauta
Ecco,infatti,puoi prendere l'Helleborus niger ke secondo me è trooooppo bello!:love:
Oppure Viola x wittrockiana ssp.Hiemalis a firoitura tardo invernale-primaverile(novembre-marzo).
Poi,nel caso ti interessasse,ci osno le zucchette ornamentali per ottobre novembre "Cucurbita Swan's neck" e "cucurbitapepo".
Cmq sono davvero tantissime piante su quel sito,quindi ci vuole un bel po' di tempo per girarlo tutto,magari domani se ho tempo provo ancora.Ma come è stato già detto nn ci sono con periodo di semina in estate e fioritura in inverno.:(
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so dove vivi (dovresti inserire la località nel tuo profilo aiuterebbe a consigliarti) ma credo che brassiche e viole di tutti i tipi potrebbero andare bene in qualsiasi luogo.
Io li semino in luglio ed ho delle belle cassette in inverno-primavera.
Ciao, ciao
 

SUN77

Giardinauta
Anch'io ti consiglio viole ed elleboro, solo che da quanto ne so sono semine un po ostiche, io però non ho mai provato.
Ti posso solo dire che la qualità dei loro semi è ottima, ne ho comprate alcune buste e loro me ne hanno regalata una che non avevo richiesto ma che è stata molto gradita.
Ora a distanza di due anni dall'apertura delle buste io continuo ad usare i loro semi e continuano a germinare come fossero appena acquistati!
Ciao e buon divertimento!
 
Alto