• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi sconosciuti

mara-29788

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ,a luglio sono stata in Egitto e ho raccolto dei semi da degli alberi con dei fiori bellissimi :love: però nn vorrei seminari male e giocarmeli :martello: così ve li posto in modo che mi possiate aiutare :rosa: .
Li ho raccolti da alberi che ricordavano le foglie delle mimosa uno e oleandro l'altro i fiori dovrebbero essere bianco sfumati di giallo tenue e l'altro amaranto sfumato di bianco entrambi a cinque petali . A voi la parola come e quando li semino? Che piante sono secondo voi? Tutto quello che potete dirmi :D

Nn riesco a caricare la foto cat:
 

miciajulie

Fiorin Florello
la descrizione della seconda mi ricorda la plumeria... ma ovviamente passo la parola agli esperti, quelli di sfere di cristallo compresi...
 

mara-29788

Aspirante Giardinauta
Ma ieri ho postato in parassiti e malattie ,in questo forum ,ho caricato la foto senza problemi .... Non capisco come mai
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Credo siano necessarie le foto, i colori dei fiori, come sono stati descritti, non corrispondono a quelli della Delonix regia e difficilmente a quelli di una plumeria, altrettanto dicasi dei semi, quelli della delonix sono piuttosto spessi e allungati e quelli della plumeria sono alati, particolare che non dovrebbe essere sfuggito.
 

mara-29788

Aspirante Giardinauta
Esattttooooo ho cercato le immagini e mi sembrano proprio loro :love_4: .
Bene ora il passo successivo :) : x vederla fiorita posso fare il bonsai? O è meglio lasciare perdere xkè troppo difficile?
A fine anno cambierò casa e da 160 mq di giardino andrò a 5 mq di terrazzo esposto a nord e a Genova
Come mi consigli di procedere?
Attendo tuoi preziosi consigli
 

mara-29788

Aspirante Giardinauta
Credo siano necessarie le foto, i colori dei fiori, come sono stati descritti, non corrispondono a quelli della Delonix regia e difficilmente a quelli di una plumeria, altrettanto dicasi dei semi, quelli della delonix sono piuttosto spessi e allungati e quelli della plumeria sono alati, particolare che non dovrebbe essere sfuggito.

In realtà ho cercato delonix regia e ho trovato l'albero da cui ho preso quelle carrube , le foglie simili alla mimosa i fiori rossi l'altro albero era simile a un oleandro con i fiori chiari bianchi sfumati di giallo .
C'è anche da dire che dall'albero in cui ho preso i semi fiori nn ce ne erano più ma altri alberi uguali avevano quei fiori e corrispondevano alla delonix con fiori rossi ;)
Avete visto la foto dei semi? Può corrispondere o appartengono a altra pianta?
Rimango in ascolto ;)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiungo solo a titolo informativo che esiste anche la Delonix regia flavida che ha fiori gialli a volte con sfumature bianche

Yellow Delonix regia.jpg
anche se meno diffusa della Delonix a fiori rossi.
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ribadisco che quei legumi e semi della foto non hanno nulla a che vedere con Delonix regia e sue varietà e Plumeria, lo stesso dicasi della descrizione iniziale. Inizialmente hai detto che i fiori erano bianchi sfumati di giallo, ora che erano rossi, dovresti fare un pò d'ordine nei tuoi ricordi e/o nei semi raccolti :). Riguardo alla possibile specie dei semi in foto, questi non hanno "segni particolari" che aiutino a distinguerli nella moltitudine di leguminose, quindi l'unica cosa da fare è seminarli e aspettare la fioritura. Prima di interrarli, se hai della carta vetrata, ti conviene passare i semi sompa in modo da scalfire leggermente la superficie e poi tenere in acqua per 1-2 giorni, altrimenti lasciali in acqua per 2-3 giorni.
 

mara-29788

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Pietro farò così ;) .
Nel messaggio iniziale nn mi sono spiegata bene in effetti :) la pianta da cui ho preso quei semi mi ricorda molto la delonix ma certo potrei averla vista in Egitto e associarla male e c'era anche la plumenia bellissima :) . Secondo te posso seminari anche ora o aspetto?
 
Alto