• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi rampicante

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avete letto la rivista di Luglio?:eek:
Si parla di una rampicante a crescita veloce, la Thunbergia Misorensis.
C'è una parte della mia recinzione che vorrei ricoprire nel modo più veloce possibile(motivo "vicini troppo curiosi":D ), sapreste dirmi dove posso trovare i semi di questa amorevole pianta? :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Non saprei, ma c'è un'altra pianta che cresce in modo vertiginoso, anzi due, una è la cobea scadens e l'altra la passiflora coreula, quest0'ultima è un tantinello più infestante, ma la semina è laboriosetta, mentre per la cobea occorre solo un letto caldo eseme di bustine professionali a quanto sembra.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
x riverviolet

Grazie x l'informazione:D , x quanto riguarda la Passiflora ne avrei già due esemplari pronti pronti, il problema sono i frutti che produrrà in futuro, già mi immagino le rotture di scatole che avrò al momento che gli stessi inizieranno a cadere nella loro proprietà, per quanto riguarda l'altra pianta da te consigliatomi mi informerò dove acquistarla e se le condizioni climatiche dove abito io sono più o meno idonee per la sua sopravvivenza, l'estate a 38-39° e l'inverno -6. A proposito tu che ne pensi?
A presto!:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
a -6° dubito che una thunbergia possa reistere, ma potrei sbagliarmi.
La cobea l'ho seminata a settembre, la danno come delicata, ma io quì in Liguria, con i -3° dello scorso inverno direi che l'ho vista solo arrestarsi un attimo, ora è un mostro e stà fiorendo, vedremo il prossimo inverno che fà.
 

Markino

Giardinauta Senior
Anche a me mi ha incuriosito molto questo rampicante che era nella rivista di questo mese......
Ovviamente come annuale..... e non mi divago sul perche'!
Qualcuno sa se i semi sono facili da individuare nella pianta? Inoltre, riuscirebbe a convivere con la vite canadese (wilder wine), con le clematis e con l'actinidia arguta (mini kiwi)?? O avra' bisogno di uno spazio tutto dedicato a lei?
La tumbergia glandiflora la metterei volentieri.... fiori di 7cm di diametro.... non male... :D
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Cobea?

Credo che seguirò il tuo consiglio, ho visto una foto della Cobea e non è niente male!:ciglione: poi ho anche letto che ce ne è un tipo la cui crescita arriva fino a 12mt, cavolo!:eek:
Grazie ancora River e... alla prossimaaaaaa!:Saluto:
 
F

frensy979

Guest
Cobea

Robottino01 ha scritto:
Credo che seguirò il tuo consiglio, ho visto una foto della Cobea e non è niente male! poi ho anche letto che ce ne è un tipo la cui crescita arriva fino a 12mt, cavolo!
Grazie ancora River e... alla prossimaaaaaa!

Ciao Robottino :Saluto: ,
per quanto riguarda la Cobea, fai prima a coprarti direttamente la bustina di semi.
Se son riuscita a farla germinare io, dev'essere abbastanza facile :D ....

Invece per quanto riguarda la Thunbergia, puoi trovarla sicuramente da http://www.tropicamente.it , ma é delicata purtroppo e, non credo possa resistere a -6°, mi pare che la minima sia a 10°c, a meno che tu non possa ripararla durante l'inverno.

Al contrario la T. grandiflora é abbastanza rustica, fino a -5°.

Io volevo prenderla per la casa del mio papi, che abita in campagna e, anche da lui a volte si va a -6, magari proteggi un pochetto la base con della pacciamatura, con quei pezzetti di legno di ....... :confuso: non mi ricordo :confuso: ...... beh, che comunque vendono in tutti i garden e che io ho messo alla base di tutte le piante, anche per non far crescere le erbacce e, fa la sua porca figura :eek: ..... é tutto molto più bello e ordinato :ciglione: .
Domenica faccio fotina così vedi come diventa e se ti piace :eek:k07:
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
:slow: Ordinerò dei semi anche della Grandiflora, mi sà tanto che l'anno prossimo la mia recinzione sarà un pout-pourri di colori e, come diciamo a Roma..."Alla facciaccia dei vicini curiosi":D :D :D
Grazie anche a te x il consiglio,:flower:
ciao Fra e come dico sempre... Alla prossimaaaaaaa!:Saluto:
 
F

frensy979

Guest
Thunbergia Grandiflora

Markino ha scritto:
Frensy979...
ti vedo ben preparata sulla Thunbergia, sapresti rispondere anche alle mie domande?

Ciao Markino :love_4: ,
non so molto sulle Thunbergia, giusto quelle 2 cosine che ho detto prima, perché m'interessava la grandiflora per il giardino in campagna :ciglione: .

Comunque considera che é un bestione di pianta, quindi deve avere spazio per crescere bene.

Inoltre nonostante sopporti fino a -5° é sempre bene pacciamare il piede e, anche se dovesse perdere la parte aerea, poi in primavera ricaccia subito.

A me piace molto e il fiore poi :love: .....
io te la consiglio :eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
thunbergia

ah, dimenticavo :martello: , esiste anche una varietà a fiori bianchi :flower: , ma la "classica", a me piace di più :love: .

Markino ha scritto:
Grazie per le informazioni!!! :love_4:
Ora rimane solo dove trovare almeno un seme :D

cerca nei garden, dovresti trovarli :confuso:
e probabilmente anche la pianta adulta.

Altrimenti se non hai fretta, aspetti che mi portino quella che ho ordinato e, poi quando fa i semini, te li mando.......anzi, magari meglio qualche taleuzza :eek:k07:
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Io di thumbergia ho la cosiddetta "alata" ovvero la classica gialla. Ho comperato i semi alla semeria, li ho seminati a febbraio e adesso la pianta è di circa un metro e mezzo. Molto bella! Ma non so se è la stessa che state citando voi! Io parlo della thumbergia detta anche "susanna dagli occhi neri"!
 
Alto