• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto costa una palma?

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere come si chiama la classica palma che vediamo i giro con il tronco laarghissimo, con le foglie lunghe e verdi e anche il nome della palma con il tronco che quasi sembra una treccia di fibre, con le foglie triangolari lunghe e sfettucciate. E quanto può costare un esemplare piccolo di ognuna? Una palmetta di 5/6foglie alte una metrata e mezza?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Credo che la palma che dici che ha il tronco largo e le foglie molto lunghe (pinnate si dice), sia la Phoenix Canariensis (palma delle Canarie), del 2° tipo di foglie si dice con foglie a ventaglio, e le più comuni da noi sono Chamaerops humilis (palma nana o palma di S. Pietro), Tachicarpus fortunei (palma cinese), Washintonia filifera (palma californiana).
Non so di preciso qaunto possano costare piccole, cmq penso 15-20 euro.
Comunque ti sconsigliamo di piantare la palma delle canarie, è tra le specie più sensibili al punteruolo rosso, che sta uccidendo molti esemplari
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Così poco? Io lo scorso anno sono andato ad un vivaio e la palma delle Canarie esemplari piccolissimi che entravano in auto, le faceva 80euro l'una! È un furto vero?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se Stefano ci dice dove le trova a quel prezzo,la compro anch'io!!!Due anni fà ne cercavo una anch'io e ho girato parecchi vivai,anche in Toscana,la più piccola costava sui 50€....forse lui intende quelle appena spuntate dal seme!!!ciaoooo
 

MIZZO

Giardinauta
il prezzo non lo conosco perchè le faccio da seme, quello che prelevo dai datteri "natalizi", una ha già più 25 anni, le altre tre avranno intorno ai 10 di anni, scusa forse è un OT ma volevo comunicarti che puoi anche tentare questa strada:D
 
K

Kakugo

Guest
Nei vivai della zona le Trachycarpus con tronco di 40-50cm stanno intorno ai 40-50€.
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti stamattina sono andato dal vivaio, la palma classica quella con le piante a pettine lunghe ce l'ha solo grande e costano 1000/1200 con il tronco circa un metro, quelle piccoline 80euro l'una quelle con le foglie a ventaglio e un altro tipo che non conosco, con le foglie a ventaglio più allungate e il tronco liscio tipo a strati verticali, sempre 80 euro, è buono il prezzo?
 
Alto