• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi o cosa?

appo85

Giardinauta Senior
Penso che siano semi, per sicurezza però preferisco una vostra conferma o un'eventuale smentita.... :)

Foto 1

Foto 2

Ieri sera non c'era nulla, ne sono + che sicuro... Come devo comportarmi? Devo lasciare che si "secchi" sulla pianta? C'è la possibilità che "esploda" e sparga i semi? :froggie_r Aiutooooooooooooooo :D

p.s: la pianta mi è stata venduta a suo tempo come Mammillaria Mystax, anche se qualcuno mi ha detto che forse è una Mammillaria Polythele...

Ultima modifica:

appo85

Giardinauta Senior
*Pollicina* ha scritto:
ma io ho gli stessi cosi sulla mammi.credevo fossero fiori!:squint: cosa sono?semi o fiori?..però sono fucsia!:squint:

so di sicuro che per la mia non sono fiori perchè i fiori li ha fatti varie volte e sono così

Questa "cosa" è nata da uno dei fiori secchi che rimangono sulla pianta...

appo85

Giardinauta Senior
*Pollicina* ha scritto:
lo so che i fiori sono così.ma la mia i fiori non li ha mai fatti eppure sono nati questi cosi.

:confuso: ...La tua che mammillaria é? quando puoi posta una foto dei tuoi "semi-fiori"...:)

Ultima modifica:
N

ninus83

Guest
Quella "pallina" rossastra che si vede nella foto non e' altro che il frutto della mammillaria... sicuramente durante la fioritura uno dei fiori che circondavano la pianta e' stato impollinato da una seconda mammillaria che e' nei paraggi, oppure si e' autoimpollinato... la conseguenza di tutto questo porta il fiore a non seccare completamente ma ad iniziare l' ingrossamento dell' ovario, la parte verde sottostante il fiore, che in poco tempo giunge a maturazione colorandosi.
Il consiglio che ti posso dare e' di aspettare che il frutto cominci ad asciugarsi e quando noterai che e' abbastanza secco, lo potrai togliere senza procurare danni alla pianta... al suo interno troverai decine di pallini piccolissimi, quelli sono i semi.
Per quanto riguarda l' espulsione dei semi, non e' sicuramente una caratteristica dell cactacee, pero' puo' capitare normalmente che il frutto raggiunga la maturazione, e la secchezza dell' involucro provochi delle spaccature, con la conseguente fuoriuscita dei semi...

*Pollicina*

Giardinauta
non posso postare foto perché non ho la digitale.probabilmente è una mammillaria geminispina

Ultima modifica:

appo85

Giardinauta Senior
ninus83 ha scritto:
sicuramente durante la fioritura uno dei fiori che circondavano la pianta e' stato impollinato da una seconda mammillaria che e' nei paraggi, oppure si e' autoimpollinato... la conseguenza di tutto questo porta il fiore a non seccare completamente ma ad iniziare l' ingrossamento dell' ovario, la parte verde sottostante il fiore, che in poco tempo giunge a maturazione colorandosi.

Fiori nuovi non li fa più da un mese e i fiori da cui si è sviluppato il frutto sono secchi da almeno 2 mesi!!!...forse è una coincidenza, ma circa 5-7gg fa è piovuto e la pianta si è bagnata tutta fiori secchi compresi...forse la pioggia che l'ha "inzuppata" ha riattivato qualcosa!!!:confuso:

N

ninus83

Guest
Forse mi sono espresso un po' male... per poco tempo intendevo dire che possono passare anche mesi prima che il frutto maturi e raggiunga la sua colorazione.
Se non mi sbaglio il frutto non e' in corrispondenza della fioritura di quest' anno, o no? Forse potrebbe essere dell' anno precedente.

N

ninus83

Guest
Forse mi sono espresso un po' male... per poco tempo intendevo dire che possono passare anche mesi prima che il frutto maturi e raggiunga la sua colorazione.
Se non mi sbaglio il frutto non e' in corrispondenza della fioritura di quest' anno, o no? Forse potrebbe essere dell' anno precedente.
Sul discorso della pioggia che l' ha bagnata, non penso centra con il problema...

reginaldo

Florello Senior
Per me è una Mammillaria polythele : http://www.mammillarias.net/gallery/view_photo.php?set_albumName=pr&id=polythele_2
Come già ha detto l'ultimo che ha mandato un messaggio prima di me, è un frutto che occorre lasciarlo asciugare quasi completamente sulla pianta in quanto se il frutto viene raccolto ora, i semi sono invischiati in una gelatina.
Una volta che il frutto ha praticamente perso tutta la gelatina, si può raccogliere. Sfregando in mezzo alle mani, mettendo sotto un foglio di carta potrai raccogliere semini che molto probabilmente sono di colore marrone ( lo sono moltissime mammillarie). Attenzione sono molto piccoli per cui non bisogna nella operazione in precedenza spiegata stare molto in alto si rischierebbe di perdere tutto.
Ciao
reginaldo

appo85

Giardinauta Senior
ninus83 ha scritto:

Si mi sembra anche a me che sia in corrispondenza della fioritura dell'anno scorso...:Saluto:

appo85

Giardinauta Senior
reginaldo ha scritto:

Ho visto moltissime foto di m.polythele e a me sembrerebbe diversa...non ha la stessa forma e disposizione delle spine, i tubercoli della polythele sono + tondeggianti mentre questi sono + a rombo, la m. mystax ha la spina centrale +lunga e di colore bruno e la mia ce le ha così...inoltre quando me l'hanno venduta mi hanno detto che era una m. mystax...

Dato che però so quanto tu sia esperto il dubbio che mi sbagli è concreto...:) Magari queste foto si vedono meglio...

Spine e parte superiore

Vista completa

Fioritura(non si vede benissimo)

Grazie reginaldo per la tua disponibilità... :D

Ultima modifica:
Alto