• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi nei bicchieri da Vodka

L

LaGirandola

Guest
Recentemente mi sono arrivati in casa la bellezza di tre set di bicchierini da vodka (quelli lunghi e stretti, x intenderci); non essendo una grande bevitrice e soprattutto non avendo molte occasioni per invitare a bere 17 persone ero quasi sul punto di venderli o sbarazzarmene in qualche altro modo quando...

beh, era giusto il periodo delle varie semine (di piantine ornamentali come nasturzi & company) e di seminare direttamente a terra non me la sentivo, anche perché il mio balcone è abitato da molti uccellini "semivori" e infestato dagli insetti più vari... e così ho pensato di allestire il mio mini-semenzaio personale: un "vasetto" fatto con il normale foglio di alluminio per la cucina, con il fondo forato, un po' di terra, un bicchierino da vodka pieno d'acqua...

Sulle prime pensavo che sarebbe stato un fallimento, invece ha funzionato perfettamente!!! Certo con i semini un po' più fini (es. mimolo, portulaca, ...) è più problematico, ma le piantine crescono, hanno sempre acqua e soprattutto si tolgono facilmente (basta rimuovere il "vasetto" di alluminio e rompere la pellicola).

Ecco qui alcune foto di una delle belle di notte (a queste, poverine, ho trovato un posto un po' tardi, quindi sono rimaste nei loro bicchierini più a lungo, tanto che hanno fatto delle radici non male!)

Bella di notte nel suo vasetto

Qui si vedono bene le radici

La bella di notte vista molto da vicino

Il "semenzaio" - versione ridotta
 
Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
Benvenuta anche da parte mia, fantasiosa amica! Qui si usa di tutto per le semine, sai? Contenitori delle uova vuoti, del gelato, dei pomodori e chi più ne ha più ne metta.:martello: :eek:k07:
 

cancer

Giardinauta
Benvenuta! Veramente carina l'idea dei bicchierini da vodka..come dice lobelia ci si ingegna con quel che si ha. Io sono arrivata ad acquistare certi prodotti più per il contenitore con cui sono confezionati, che per il contenuto:ciglione: . Risultato: so dove seminare anche per il prossimo anno:D .
 
Alto