• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Madrileni

NimwenElfea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:D,
di solito mi occupo di orchidee, ma il mio ragazzo mi ha pregato di chiedervi consiglio per far germinare dei semi che ha comprato a Madrid l'anno scorso:
-glicine giapponese
-camelia
-acero rosso
-jaracanda
se puo' essere d'aiuto ho molti materiali di coltivazione che possono essere usati anche per bonsai (eg. vermiculite agriperlite...e anche sfagno:eek:).

Grazie mille per l'aiuto!!:hands13::hands13:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda io non pratico molto la semina, perchè impiego troppo tempo per ottenere qualcosa da bonsaizzare.
ho provato con varie essenze, ma le uniche che sto prortando avanti sono quercettine.

io di solito uso materiale d irisulta da rinvasi dei bonsai, ed ho sempre avuto ottimi risultati.
in pratica è un miscuglio di: pomice, lapillo e torba.

Greenray

Esperto di Bonsai
Beh, per l'acereo deve esserci qualcosa di già scritto.
Digita nelle "ALTRE TAG" la parola "acero" e dopo anche con "semina" vedrai che qualcosa di interssante lo troverai.
Se ricordo bene in qualche discussione ho partecipato anche io, che fra le poche cose che ho seminato comprendo anche gli aceri palmati.
Sono l'unica pianta del tuo elenco che conosco un po'.

Per l'acero almeno devi affrettarti !

Se hai difficoltà oppure se vorrai chiarimenti su ciò che troverai proverò a darti una mano.

Lo sfagno che io sappia è usato quasi esclusivamente per la margotta.
Questo non esclude che abbia altri impieghi, ma al momento non ne ricordo.

Ciao

Ultima modifica:
Alto