• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi lithops

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
Circa un mesetto fa ho comprato un vasetto di lithops.
Erano appena sfioriti, sarà per quello che ben 13 lithops (di tre tipi diversi) costavano solo 2,85 Euro.
Ora tra le foglioline intravedo dei rigonfiamenti:
DSCF7149.JPG

Ma la dentro ci sono dei semi? E se si (come presumo) quando e come posso toglierli? Si staccheranno da soli o devo forzare io? Perché sembrano piuttosto ancorati.
Grazie
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sì, ci sono i semi. Per aprire la capsula bisogna bagnarla, però non ti conviene farlo adesso perché rischi di bagnare la pianta e farla marcire.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Sì, ci sono i semi. Per aprire la capsula bisogna bagnarla, però non ti conviene farlo adesso perché rischi di bagnare la pianta e farla marcire.
Troppo tardi...:storto:
No, ma sono stato previdente. Ho usato un contagocce, messo una sola goccia d'acqua solo sulla capsula. Dopo poco si è aperta, ho saccheggiato un bel po' di semini (altri li ho lasciati di riserva) e appena si è asciugata la capsula si è richiusa. Non una sola goccia d'acqua ha toccato il terreno o i lithops.
Ora però mi chiedo... di questi simpatici semini che me ne faccio?
Cioè devono maturare oppure posso seminarli già da adesso? A che temperatura? Premetto che mi sono costruito un germinatoio/lightbox, quindi non avrei problemi se dovessi seminarli ora.
Grazie
 
Alto