• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi ipomea alba

tuberosa

Giardinauta Senior
:ciglione: Che fiori meravigliosi! Uno stupore continuo!
In autunno l'ho portata dentro e con soddisfazione mi ha regalato una decina di semi. Il problema è che malgrado annaffiassi con una certa regolarità si sono seccate tutte le foglie (ora sta rigettando) e i semi sono bianchi :confused: , non dovrebbero essere neri?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i semi dovrebbero essere neri o marrone scuro, se sono bianchi significa che sono ancora immaturi. Lascia eventuali capsule ancora verdi sulla pianta, dovrebbero maturare entro le prossime settimane (appena climaticamente possibile trasferisci la pianta all'esterno).

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Pietro, è un piacere sentirti,
le capsule si sono seccate e aperte da sole, alcune a fine settembre, altre durante l'inverno in casa, l'ultima l'ho trovata i primi del mese quando ho ripulito dalle foglie secche. I semi li ho praticamente raccolti da terra, visto che controllavo giornalmente proprio per evitare di perderne qualcuno....credi che malgrado un'autunno mite anche qui in val padana le temperature non abbiano permesso la maturazione dei semi e il successivo diseccamento della pianta? ( calcola che sono tutte e tre in vaso e verso Natale si sono riempite di pidocchi)

P.S.:...ne approfitto....i semi di pandorea hanno radicato che è una meraviglia, tenuti durante l'inverno come suggerito alcuni hanno perso le fogie altri no....ora una parte ha delle minuscole foglioline altri solo il moncherino. E' normale? grazie e un abbraccio forte :love_4:

Ipomoea alba

Ciao a tutti,
posso raccontarvi quella che è la mia esperieza con questa pianta:
I semi mi arrivarono dall'Argentina tramite dei parenti e li seminai subito.
Credo il secondo anno (riseminate qui il clima non permette che soptravvivano in inverno) hanno fiorito abbondantemente e fruttificato.
Visto che era tardi ho sradicato la piante e le ho messe in vaso trasferendo il tutto in casa. Ho raccolto i semi (neri maturi/marroncini immaturi difatti non germinano). Le piante sono morte 2 settimane prima che si potessero riportarle fuori.

Quest'anno ci ho riprovato e la pianta è viva e vegeta ma non ho prodotto semi.

Volevo solamente dire che mi sono arrivati dei semi della Malesia che sono completamente bianchi, difatti ci sono rimasto male pure io ... vedremo se nasce qualcosa comunque. I semi marroncini prodotti da me sono leggermente più piccoli di quelli neri ok, questi bianchi sono comunque belli grossi.

Ciaoooo :froggie_r

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se, come mi è sembrato, i semi che hai piantato erano neri o quasi, anche i semi prodotti dovrebbero essere dello stesso colore (le mutazioni esistono, ma sono sempre un evento molto raro). Probabilmente le capsule si sono formate a stagione inoltrata e non hanno avuto il tempo di maturare. Qui ogni fiore fa una capsula, quindi iniziano a formarsi già a inizio primavera. Che consistenza hanno questi semi? Se la superficie è semilucida e non si scalfisce facilmente potrebbero essere maturi, altrimenti è piuttosto difficile che germinino.
A parte ciò, e questo può interessare anche Giulio, esistono cv, che non ho mai visto in giro, che fanno semi bianchi, i semi malesi potrebbero appartenere a questi cloni.

Ipomoea

Ciao,
appena torna il caldo credo che seminerò (in casa) anche le Ipomoea, quindi vi saprò dire se i semi bianchi nascono o meno ....

Ciaooo :froggie_r

tuberosa

Giardinauta Senior
I semini sono duri come sassolini...in quanto alle foto credo di averne fatto 2000...dal primo boccolino all'ultimo, :cry: ma non riesco a postarvele :cry: ......................:cry:

tuberosa

Giardinauta Senior
oh!... se ci credessi direi che casa mia è una fonte di mutazioni.....ho un'elleboro acquistato (in fiore) bianco semplice e mi fiorisce da due anni viola doppio ( anche di questo ho delle foto ma.....) per non parlare della bergenia rosa mutata in bianco.

Alto