• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi in serretta

cigno81

Aspirante Giardinauta
si si ho messo 3 semi a bicchiere ! i semi sono pomodori,melanzane e peperoni......
si nebulizzo ogni giorno col nebulizzatore....

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao

occhio che per melanzane e peperoni servono almeno 20-25 gradi! quindi temo che ti conviene portare il tutto all'interno!!! io ho messo tutto dentro casa, sopratutto in questi giorni di freddo estremo i vasetti stanno al calduccio vicino al termosifone!!

Calcola che ho seminato tutto il 5 febbraio, i pomodori sono usciti un paio di giorni fa, mentre le melanzane stanno cominciando ora a tirar fuori la testa...i peperoni non danno segni, mentre le zucchine sembra stiano smuovendo la terra, quindi fra uno o due giorni dovrei vederle. Il tutto però sta tra i 15 e i 23 gradi!!!!

(le zucchine sono le più resistenti, fino a 10 gradi dovrebbero farcela, così come le varie lattughe, che reggono fino a 4 gradi)
ciao
Carlo

cigno81

Aspirante Giardinauta
Si ho messo tutto dentro casa, vediamo cosa succcederà, se nn nascono metterò le piantine già pronte.... io non ho un termosifone vicino dove metterle purtroppo.......

Alle brutte verranno quando farà un pò più caldo.........

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
certo che verranno! :food:
molto probabilmente ti nasceranno i semi che hai piantato, ma ci vorrà più tempo del previsto... comunque, immagino che dentro casa almeno 16-17 gradi li hai.. quindi almeno pomodori e zucchine dovrebbero uscire rapidamente. Magari melanzane e peperoni ci metteranno di più, ma prima o poi escono!
e non farti tentare dallo smuovere la terra per "sbirciare"!!

ciao
Carlo

codro

Giardinauta Senior
:martello:
più che altro per fare un esperimento...:D per vedere se veniva su qualcosa... e in effetti devo dire che germogliano facilmente!

:martello:ciao,la prossima volta che semini i pomodori o altro,sfoltisci le piantine,seleziona le più grandi e travasale ognuna per conto suo,vedrai che ti daranno soddisfazioni e frutti,io l'anno scorso,in vasi ho raccolto pomodori e peperoni oltre ai peperoncini.ciao da codro

luca66

Aspirante Giardinauta
In casa nei bicchierini si, fuori direi ancora no ,ci sono delle insalate piu invernali però ci vogliono 10 gradi circa x germogliare e non so da te ma qui a firenze la massima è stata 4 gradi figurati la notte . Prova a leggere dietro le etichette dei semi che hai dovrebbero aiutarti sul quando seminare al chiuso o all aperto ciao

cigno81

Aspirante Giardinauta
si si ma io intendevo nei bicchierini in serretta non all'aperto......
ancora fa freddo anche qui ! minime 0 e massime 6 e la terra da quanto ha piovuto questi mesi fatica ad asciugarsi......

>axel<

Giardinauta Senior
:martello:

:martello:ciao,la prossima volta che semini i pomodori o altro,sfoltisci le piantine,seleziona le più grandi e travasale ognuna per conto suo,vedrai che ti daranno soddisfazioni e frutti,io l'anno scorso,in vasi ho raccolto pomodori e peperoni oltre ai peperoncini.ciao da codro
grazie 1000!!! lo farò senz'altro!!!:Saluto:

Alto