• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi in frigo?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Sono quasi pronta alle mie quasi prime semine...

Una domanda: TUTTI i semini vanno prima messi al freddo? Io ho viole ibride, pyracantha, alchechengi (1bacca sola!), pungitopo (2 bacche), basilico e prezzemolo...

Metto tutto in frigo nel reparto verdure? O non occorre??

Grazie a chi diraderà la mia nebbia...

Ciao
Anitka
 
Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Mi spiace, ma io non so come aiutarti.

Però mi sorge un dubbio: la pratica di mettere i "semi" in frigorifero, io per i semi non l'ho mai sentita, la conosco (anche se non l'ho mai fatto) soltanto per i bulbi, per forzarli a nascere prima (...credo...). :confuso: :confuso: :confuso:

Ebbene si, abbiamo un po' di confusione. Speriamo nei luminari.....
 

olito

Aspirante Giardinauta
Si il freddo stimola la ripresa , specialmente i semi di lattuga vanno prima messi in frigo per fare l'analisi di germinazione , io tengo tutti i semi che mi autoforniosco in frigorifero anche per evitare cne siano parassitati dalla tignola e dal tonchio per i fagioli , piselli e fave , ti consiglio per i semi duri come il prezzemolo e la carota di tenerli a bagno 24 ore prima della semina per accorciare i tempi di germinazione . tomaso
 

kiwoncello

Master Florello
Io accelero i tempi di germinazione del prezzemolo che a volte è "rognosetto" stendendoci sopra a diretto contatto del terreno uno strato singolo di tnt e bagnando ovviamente sopra di questo. Provare per credere....
 

-DAN-

Giardinauta Senior
anch'io oggi avevo intenzione di seminare qualcosa, per il prezzemolo so che è meglio metterlo a bagno prima, proverò il tuo consiglio di coprirlo con tnt, così con tutte e due le cose forse nascerà in un batter d'occhio
ho notato che il basilico ci impiega anche più di un mese per nascere ed ha una crescita iniziale lentissima... avete qualche consiglio da darmi al proposito?
grazie
ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie a tutti

Corro ad infilare tutto in frigo (3-4 settimane basteranno?) e a comprare il tnt per il prezzemolo

Baci
Anitka
 

olito

Aspirante Giardinauta
natura , il basilico nasce in pochissimi giorni ma ha bisogno per nascere e crescere bene che la temperatura non scenda sotto i 18 gradi , dal paese del pesto . tomaso
 
C

calceolaria

Guest
so x certo che i semi della stella alpina vanno messi in frigo prima della semina.
quindi questo sistema potrebbe andar bene anche per altro!!!!
:baf:
 
Alto