• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi in capsula

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, ho preso questa capsula di semi a palermo in settembre...ma non ricordo più di che pianta è... mi aiutate?
delonix-albums-fiordelonix2-picture170824-capsula.jpg
[/IMG]

kebby

Guru Giardinauta
..dirò qualche baggianata, ma cercando nel web mi pare assomiglino ai semi di un tipo di mesembriantemo:

tongue leaved mesemb.jpg

o di cheiridopsis (Aizoaceae):

cheiridopsis.jpg

Delonix

Florello Senior
Non è per niente una baggianata Kebby, perchè anche io ricordavo che potessero essere di una succulenta, ma non l'ho detto per non sviare il riconoscimento! adesso estraggo un seme e vediamo se può aiutare anche questo!!! Direi che siamo sulla buona strada :)

kebby

Guru Giardinauta
ok!!! :hands13:

io avevo cercato "capsule seed" e avevo visto quei due lì, poi mi sono fermata (inutile postare venti succulente diverse se poi magari ti ricordavi che fossero semi di albero..)

cercando "succulent capsule seeds" non ho trovato molto altro (a parte aver scoperto l'aloe polyphilla che è meravigliosa, e non conoscevo...:eek:k:).. solo il "dracophilus dealbatus, ma mi pare diverso :confuso:

dracophilus.jpg

OT: ho visto anche i semi delle Banksia in Australia, sembrano pigne di paglia con delle vongole attaccate :lol:

banksia.jpg

Delonix

Florello Senior
Caspiterina Kebby... le prime due sono somiglianti in maniera straordinaria, soprattutto la prima...

Alto