• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Hypperastrum - regalo o scambio

linuscrw

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio hypperastrum ha appena fatto un'altra volta i semi aaaarghh !!


Il problema è che l'altr anno li ho seminati tutti e hanno avuto una germinalità del 90 % !! Sono ancora invaso dagli Hypperastrum che crescono d appertutto e tutti hanno passato l inverno senza alcun problema, sia quelli rimasti fuori a -10 sia quelli lasciati in cantina :/

Dopo un anno, i bulbi dei nuovi hypperastrini sono grandi circa come metà pugno ( la pianta madre, vecchia di più di dieci anni, è grande la metà di un pallone )

Non posso seminarli tutti un'altra volta e mi piange il cuore a doverli buttare! chi è interessato a riceverne un po' ?
Nel caso sono interessato anche a scambiare !


( per maggiori informazioni, http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/hippeastrum/ )


hippeastrum.jpg
 

linuscrw

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: Oggi ho reciso lo stelo del mio hypperastrum visto che ormai i semini erano maturi !
Allora, chi ne vuole un po..?
Ps: vilalobos ti ho mandato un messaggio :)

scaled.php
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ma se fossi interessata, come funziona???? purtroppo non ho niente da scambiare ho seminato tutto...forse mi resta qualcosa...tipo bella di notte e qualche altro seme da fiore......
 

linuscrw

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, allora:
l'hypperastrum è la bulbosa più resistente in cui mi sono mai imbattuto, l'anno scorso ho seminato tutti i semi che il mio bulbone vecchio di 10 anni mi aveva fatto ( 3 capsule da 3 fiori ), saranno stati un 200-300 semi..ho provato a seminarli in diversi posti e in diversi modi: un po' direttamente in terra al sole, un po' all ombra, altri in vaso, e in diversi tipo di terriccio. Risultato: sono nati dapperttuto in quantità esorbitante ! L'inverno il 90 % dei bulbi l ha passato e ora sono grandi come mezzo pugno, sono sopravvissuti tutti, sia quelli lasciati in cantina all ombra che quelli sopra al termosifone!Resistentissimo

Posso consigliare comunque di seminarli in un posto dove non arrivi sole diretto, in tal modo ho ottenuto piante più robuste e sono cresciute in maggior numero e più rigogliose.

Il fatto è che essendo una bulbosa il cui bulbo diventa particolarmente grosso, ho problemi di spazio già per le piantine che sono nate lo scorso anno e non posso metterne a dimora altre 100-200 ! Non voglio però neanche buttare i semi quindi a questo punto li posso spedire a tutti quelli che sono interessati se per voi va bene ! Tenete conto che tutti consigliano di seminarli entro massimo 2 mesi dalla data di raccolta perchè sono semi che deperiscono facilmente.

Possiamo metterci d'accordo su come fare, per la spedizione !

Diletta e vale, per me va bene i semi di cui siete in possesso, così aumento la mia collezione di piantine con nuove specie :) SE volete, contattatemi in privato che vediamo come fare!


ciao !


p.s. : fra massimo 1 settimana raccolgo anche dei semini di drosera capensis, metterò un post anche per quelli :D
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, è bellissimo, a me interesserebbero eccome, ma li posso seminare in vaso, vero? purtroppo non ho niente da scambiare.. ho solo dei semi di lantana bianca che ho tenuto dall'anno scorso, ma sono pochini e credo che andavano seminati questa primavera..il mio mini giardino è nuovo di quest'anno e per ora ci ho messo solo molto impegno, i fiori sono ancora pochini..se ti va, fammi sapere
 

mila6

Aspirante Giardinauta
ciao sarei interessata ai semini ...da scambiare ho solo violaciocca in mix se per te va bene
 

linuscrw

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ROSITA78 e mila6 :
potete benissimo seminarlo in vaso! L'unico problema è lo spazio: seminateli uno a distanza di almeno 5 centimetri da un'altro se ne mettete svariati nello stesso vaso perchè quando cominciano a crescere, si ingrossano con il passare del tempo e finisce che non ci stanno tutti insieme !

Io ne avevo seminati una quarantina in una balconetta e quest aprimavera, dopo 8 mesi dalla semina, mi sono accorto che avevano mangiato tutta la terra ed era rimasto soltanto un groviglio di radici e bulbetti :)
Sono piante molto resistenti e si possono seminare ovunque , conviene comunque non tenerle al sole diretto nè lasciarle appena nate a temperature molto rigide.

Se per voi va bene, contattatemi in privato !


ps:

i semi, liberati dalle capsule ( saranno 150 ) .


p1921260511.jpg



ps: a Diletta domani ne spedisco un po' :)
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Anch'io sarei interessata.
Stasera guardo cosa ti posso inviare in cambio...ho seminato quasi tutto ma mi dovrebbero essere rimasti semi di cineraria in abbondanza, qualche portulaca, celosia, nandina e...stasera controllo.
Altrimenti ti posso spedire io busta con francobolli per la spedizione.
Fammi sapere.
 

linuscrw

Aspirante Giardinauta
Ciao ma&la , certo ! hai fatto appena in tempo a dirmelo perchè li sto finendo visto che vanno a ruba eheh ma riesco ancora a mandartene una decina :) contattami in privato allora ! ps: dopo ma&la , ho spedito già a Diletta e spedirò a valekrupp, mila6 , maxpel e vilalobos dopodichè purtroppo rimango a secco di semini di hypperastrum :°°
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, ma come faccio a contattarti? scusa ma sono poco pratica del forum, è solo qualche mese che sono "arrivata"..
 

linuscrw

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosita78, sto aspettando risposta da un ultimo amico "seminatore", se non è interessato mi rimangono un po' di semini anche da mandare a te :D !! Entro domani, dopodomani ti saprò dire !! :D
 

linuscrw

Aspirante Giardinauta
Ciao soniag78 e ciao rosita78 ( ti ho contattata tramite msg prvato ), ho ancora 8 semini , aspetto ancora 1 giorno che mi contatti un ragazzo per sapere se è ancora interessato senò nel caso la prima di voi che li vuole ancora glieli spedisco :)

per Mila6, queste sono le immagini del fiore del mio hypperastrum mamma ( o nonna visto che ha più di 15 anni ) , sono dell'anno scorso quando stavano già sfiorendo, per questo sono un po' derelitti i fiori nelle foto in quanto quest anno non riesco a trovare le foto che ho fatto :( Appena trovo dove le ho messe sul pc le linko cosi lo vedi in tutto il suo splendore "fioresco" :D


p1834030410.jpg


p183303030410.jpg


p183302030410.jpg


p183301030410.jpg


p1833030410.jpg
 
Alto