• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi hibiscus

alexia62

Giardinauta
Qualche giorno fa ho raccolto alcune capsule di Hibiscus,ora vi chiedo posso seminarli adesso o devo aspettare ?:fifone2: e vanno messi in terra con tutta la capsula o solo i semini?...Eventualmente i semini si possono conservare?...scusate ma ho un pò le idee confuse...:confuso:...grazie per l'aiuto!

angelo1596

Aspirante Giardinauta
devi togliere i semi dalle capsule e metterli in un recipiente o in un bicchiere (non chiuso) e lasciarli fino a metà marzo/inizio aprile, e poi seminarli in terra o in vaso, che qualità di hibiscus vuoi seminare?

alexia62

Giardinauta
devi togliere i semi dalle capsule e metterli in un recipiente o in un bicchiere (non chiuso) e lasciarli fino a metà marzo/inizio aprile, e poi seminarli in terra o in vaso, che qualità di hibiscus vuoi seminare?
Allora, penso sia il Siriacus....pensavo di poterli piantare adesso:confuso:....ed invece mi tocca aspettare:rolleyes:....avevo provato a fare delle talee ma non mi sono riuscite....:storto:...proverò con i semi...grazie del consiglio Angelo!

mammagiò

Apprendista Florello
ha ragione Angelo....
li ho seminati a fine aprile (qui faceva ancora molto freddo). Hanno un alto tasso di germinabilità e i primi fiori li vedrai dopo 2 anni.
Ciao

alexia62

Giardinauta
ha ragione Angelo....
li ho seminati a fine aprile (qui faceva ancora molto freddo). Hanno un alto tasso di germinabilità e i primi fiori li vedrai dopo 2 anni.
Ciao
Due anni?:squint:....faccio prima a comprarmi la pianta già bella e pronta!:D....Accidenti!....Vabbè proverò a fare quest'esperimento!:rolleyes:....grazie!!!

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho preso dei semini. Ma perchè ci va tutto sto tempo ? Anche le altre piante ci mettono così tanto ? Ciao Yoyo

mammagiò

Apprendista Florello
non tutte le piante fanno così: queste sono piante biennali, nel senso che fioriscono l'anno successivo dalla semina.
Ci sono molti tipi di fiori biennali come, per esempio, la margherita, il platicodon, la salvia sclarea e tante ancora.
Comunque l'attesa è sempre emozionante
Ciao

alexia62

Giardinauta
non tutte le piante fanno così: queste sono piante biennali, nel senso che fioriscono l'anno successivo dalla semina.
Ci sono molti tipi di fiori biennali come, per esempio, la margherita, il platicodon, la salvia sclarea e tante ancora.
Comunque l'attesa è sempre emozionante
Ciao
Vabbè...l'importante è che cresca la piantina:lol:....per i fiori aspetteremo!:boh:

Alto