• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi hibiscus

Danilis

Apprendista Florello
Cerco semi di hibiscus, ma non quello alto ad albero, quelli che rimangono bassi a cespuglio con quelle foglie verdi bellissime e i fiori enormi, di qualsiasi colore:

Tipo questo: http://www.plantoftheweek.org/image/hibiscus1.jpg che rimanga perciò basso e contenuto con i fiori rossi enormi o di qualsiasi colore:

una cosa, rimangono bassi oppure dopo diventano ad alberello.. e poi... sono annuali, se li riparo sopravvivono?

Dani ;);)
 

Danilis

Apprendista Florello
Sono riuscito a trovare un' immagine di come vorrei la pianta:
Ibis.jpg
ecco così, che rimanga "nana" e faccia i fiori belli io intendo questo non il coccineus o simile ;)
 

Danilis

Apprendista Florello
vabbè mi va bene che diventino grandi ma che abbiano i fiori belli come quelli che si vedono rossi enormi e le foglie lucide, io ne ho uno viola ma non mi piace è ad alberello
 

Lilio apulo

Giardinauta
L'ibisco ad alberello che dici è il syriacus e puo essere coltivato a cespuglio o alberello. E' rustico ed è per quello che lo vedi piantato dalle tue parti. Quello con i fiori rossi grandi e le foglie lucide è il rosa-sinensis ed è delicato anche in gran parte dell'Italia meridionale (da me sopravvive solo in posizioni riparate). Lo trovi come piccolo cespuglio, perchè sono talee di un anno, ma in piena terra in Sicilia raggiunge dimensioni arboree. Guardati la galleria di Pietro Puccio...e consolati perchè non sei il solo a soffrire :cry:
 

Danilis

Apprendista Florello
Peccato!!! Io volevo rimanessero piccolini e carino così, forse potandoli ci rimangono o diventano legnosi? Non so, mi piacerebbe averli ma che rimangano piccoli
 

Lilio apulo

Giardinauta
Si, se lo tieni in serra fredda dove non va sottozero, lo puoi potare e mantenere basso. Non so se si riesce a farlo svernare bene in appartamento, perchè il troppo caldo indurrebbe una crescita debole. Meglio nella rampa delle scale, se vivi in un condominio...e la gente non usa portarsi a casa dei souvenir
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dani io ne ho due ma di semi non ne ho mai visti... Non si comporta come il syriacus, per intendersi. Io li tengo in vaso e quello più "vecchio" che avrò da 7 o 8 anni ora è alto circa 60 cm ed è un bel cespugluio folto, ma è in vaso... Mi sa che in terra diventa un mostro! :D In primavera trovi facilmente le piantine, anche al supermercato!
 
A

Alelady

Guest
Help

Io ne ho tre... un l'ho presadi quindici centimetri tre mesi da e ora... è raddoppiata. Ma sono le altre due che mi preoccupano. Le prese piccolissime, sui tre centimetri per intenderci. Una è ferma: ha perso tutte le foglie grosse, ne ha fatte un paio piccole e adesso è li.. in coma. L'altra un po' è cresciuta, ma ora anche a lei si sono ingiallite le foglie una dopol'altra ed ora è ferma con le sue foglioline...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Daniele,
oltre a fruttificare poco, le capsule hanno la brutta abitudine di aprirsi non appena mature e di lasciare cadere i semi. Ad ogni modo ti terrò presente.
pp
 
Alto