• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi germogliati a novembre

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao nosferatu, 3 settimane sono decisamente poche. Non potresti mettere una foto fatta con la macro da moooolto più vicino? Noti che il seme nero si è rotto e dala frattura esce una radice?

nosferatu

Aspirante Giardinauta
sono daccordo

hai ragione ma e' quello che e' successo da quando me lo avevi consigliato quanto sara' passato 2 o 3 settimane e oggi sono andato a vedere se cera muffa ed ho visto la sorpresa questi semi sono di quei cinorrodi nati fuori dal cinorrodo per la foto provo a farla domani di giorno e vediamo se si vede meglio cmq la radice si vede .
Sinceramente non riesco a capire cosa sia successo a sta pianta semi fuori e grossi e germinazione a novembre bohhh non so che dirti spero solo che non muoiano per vedere che rosa ne esce
ecco la foto di giorno ahh la ho interrata speriamo bene

http://forum.giardinaggio.it/members/nosferatu-albums-seme-precoce-picture16626-sem.html

Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
eh sì, sembra proprio una radice.
Una germinazione così veloce non l'avevo mai vista... ti dico cosa farei io: interrerei il seme in un vasino e lo terrei all'aperto in un posto riparato dalla pioggia e dove non ci sia rischio di gelate. Magari in una serretta coperta.

nosferatu

Aspirante Giardinauta
Lorenzino lo ho invasato ed ho unpiccola serra ma e' vero che non deve essere chiusa per il riciclo dell'aria??? e che temperatura puo arrivare a sopportare??
per regolarmi e quando gela lo posso entrare in casa?? e poi la mattina lo rimetto fuori??

lorenzino

Guru Giardinauta
potrebbe andar bene. Purtroppo io faccio i conti con il clima di firenze, non saprei bene come comportarmi con l'inverno svizzero! Direi che la cantina un po' luminosa potrebbe andare.

nosferatu

Aspirante Giardinauta
considera che ci sono sempre circa da 8 a 12 gradi in cantina
per adesso li metto fuori che siamo ancora a +6 poi piu in la semmai li porto giu.
ma hanno bisogno di luce??? in cantina si li metto sotto alla finestra ma di luce diretta non c'è ne e' tanta
tu a quanti gradi pensi che siano meglio rientrare???
esempio -2 -10 oppure dimmi tu

nosferatu

Aspirante Giardinauta
altri 2 semi germogliati

Lorenzino Helene altri 2 semi germinatiiiiiiiiiiii mi sa che almeno 1 pianta la riesco a fare ssssssssssssperiamo bene

nosferatu

Aspirante Giardinauta
cmq considera che quello che ha fatto la mia pianta di rose e' anormale ha germogliato solo dopo 3 settimane in frigo, cavolo sarebbe figo poter comprare dei semi cosi ,invece di aspettare 1 anno 3 settimane che fortuna
la cosa da verificare e' se le piantine vivono ughughugh

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao, leggevo ...e ripensavo alle mie nate di questo febbraio-marzo scorsi.
La temperatura era circa 6-8-10 e via via a salire per la notte e almeno 12-14 di giorno, a salire col passare del tempo.
Però ho notato che le piccine avevano proprio bisogno di tanta luce. Potresti mettere una bella lampada in cantina :ciglione: di quelle che usano i vivaisti per le serre.
Tienici informati, è proprio un bel caso questo della tua rosa! Ciao.

Alto