• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di zucca

M

mikele

Guest
si possono usare i semi delle zucche che compro in questo periodo dal fruttivendolo per piantarli nell'orto la prossima primavera? se sì come devo fare?
ho infatti acquistato alcune zucche "mantovane" i cui semi però gli anni passati non ero riuscito a trovare nei garden center.
grazie
 
M

mikele

Guest
ah dimenticavo a chi risponde minimo tre ricette per le quali è se non indispensabile molto utile la zucca mantovana (una è quella dei famosi tortelli).
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non conosco il procedimento esatto, ti posso dire come ho fatto io. Dopo aver prelevato i semi, li ho lavati e lasciati asciugare al fresco. Dopo un po'ho tolto gli ultimi filamenti e scelto i più grossi e sani li ho conservati, racchiusi in carta da cucina, in luogo buio e fresco. In aprile li ho seminate. Ha funzionato.
Ciao
 
M

melusina

Guest
le zucche crescono con molta facilità, quindi compera pure una zucca dal fruttivendolo, toglile i semi, lavali ma non lasciarli a bagno, falli asciugare su carta da cucina fino a quando saranno completamente secchi poi tienili in un posto asciutto in un sacchetto di carta. prima di piantarli lasciali una notte a bagno. vedrai che funziona!!
se poi vuoi ricette con la zucca non hai che da chiedere, io scrivo libri di cucina!
ciao, laura
 

Paola-Luna

Florello
procedi come ha detto Eltu...... a me sono addirittura cresciute sul cumulo del compost dove avevo buttato i semi e gli scarti delle zucche!!!!!!! :eek: :eek: purtroppo lo stesso non vale per le zucchette ornamentali: lo scorso autunno avevo fatto scorta di semini, in primavera li ho seminati ma niente!!!!! mi è stato detto che per le zucchette orn. servono proprio i semi 'freschi' da bustina!! :rolleyes:
 
M

mikele

Guest
siete degli angeli
sapete i miei piatti preferiti sono quasi tutti a base di zucca:
risotto con la zucca ..... quello delal mamma
tortelli di zucca
gnocchi di zucca .... quelli di mia moglie
e
vellutata di zucca e porri pure di mia moglie
 
Alto