• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di Tagete

Marocci

Aspirante Giardinauta
Io li ho seminati venti di giorni fa (Li ho messi in orizzontale appena coperti di terra, tenuti costantemente umidi, coperti con la pellicola trasparente, quelli dietro a sinistra sono tagete gialli, dietro a destra tagete nano bronzato.Davanti Dalia mignon e portulaca. Sono ancora in casa al calduccio. Oggi sono così:

speriamo bene.....:flower: :flower:
Aiutooooo, le mie piantine di dalia e di portulaca si sono allungate terribilmente e sono delicatissime, solo a bagnarle con lo spruzzino si piegano e si sradicano, non so cosa fare, se prenderle ad una ad una e ripiantarle, ma non hanno ancora 3 coppie di foglie come avevo letto. I tagete invece sembrano più robusti. cosa mi consigliate di fare?

Sevi

Fiorin Florello
Tanto per cominciare io toglierei i germoglietti che sembrano meno robusti:)
vedi tu quali sono...ci stanno sempre quelli magari tutti storti o che crescono meno...così crei un po' di spazio in più...si sa che qualcuno va sacrificato:)

Poi...quando ripicchetti...estrai un blocchettino di pianticelle...e ti aiuti con uno stecchino da ghiacciolo per dividere le radichette ma attenta a lasciare sempre un po' di terra attaccata...
Puoi bagnare un po' prima così dovrebbe risultarti più facile:)

Cmq...quando le pianticelle sono così tante e vicine io smetto con lo spruzzino e dò acqua con l'annaffiatoio piccino a imboccatura sottile...senza usare la rosetta ovviamente...tanto è così piccolo che non si rischia di romperle...naturalmente non farla cadere proprio sulle piante ecco ma dalla dal basso...ma questo lo sai :)

Se proprio non riesci a dividere singolarmente le pianticelle mettine pure 2-3 per vasetto...nel tempo poi vedrai quale sarà la più forte e quella terrai...
Sempre meglio infatti, alla fine, averne solo 1 per vaso...a parte i tagete...quelli a volte li ho ripichettati con le radichette nude poverini e 3 insieme...non soffrono tranquilla...e nel caso in cui le radichette appunto restassero nude non disperare...tu fai un buchino nella terra con la matita...mettigliele dentro...un po' d'acqua e mi raccomando eh...i primi tempi ombra assoluta...sono delicatissime!

Vedrai che si riprenderanno col tempo...ciaooooo:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Adesso te le mando io le faccine
I miei semini erano di una casa molto affidabile.....me li ha regalati mia madre!!
Mi sa tanto che sono imbranatina io!!

è inutile che mi mandi i baci! Ti odio lo stessssssssoooo! :lingua:

A parte gli scherzi, i primi che ho seminato erano con scadenza 2010.
Ieri, visto che non demordo e che ormai è diventata una questione d'onore , ho riseminato con quelli che ho raccolto la scorsa stagione.
E ho seminato anche le ipomee, così, se mi devo inca, mi inca per qualcosa.
Va là, ti mando un bacio anch'io.... :love_4:

Ehi voi due...siete delle belle sagome va là:lol: :lol:

Consolati Spot...io non sono riuscita con l'ipomea...aveva germinato subito...3foglie ed è stecchita...vedi un po':martello2 :martello2
Forse le stavo antipatica uffa...:cry: :cry:
Baci a voi due monelle:love_4: :love_4:

Marocci

Aspirante Giardinauta
Tanto per cominciare io toglierei i germoglietti che sembrano meno robusti:)
vedi tu quali sono...ci stanno sempre quelli magari tutti storti o che crescono meno...così crei un po' di spazio in più...si sa che qualcuno va sacrificato:)

Poi...quando ripicchetti...estrai un blocchettino di pianticelle...e ti aiuti con uno stecchino da ghiacciolo per dividere le radichette ma attenta a lasciare sempre un po' di terra attaccata...
Puoi bagnare un po' prima così dovrebbe risultarti più facile:)

Cmq...quando le pianticelle sono così tante e vicine io smetto con lo spruzzino e dò acqua con l'annaffiatoio piccino a imboccatura sottile...senza usare la rosetta ovviamente...tanto è così piccolo che non si rischia di romperle...naturalmente non farla cadere proprio sulle piante ecco ma dalla dal basso...ma questo lo sai :)

Se proprio non riesci a dividere singolarmente le pianticelle mettine pure 2-3 per vasetto...nel tempo poi vedrai quale sarà la più forte e quella terrai...
Sempre meglio infatti, alla fine, averne solo 1 per vaso...a parte i tagete...quelli a volte li ho ripichettati con le radichette nude poverini e 3 insieme...non soffrono tranquilla...e nel caso in cui le radichette appunto restassero nude non disperare...tu fai un buchino nella terra con la matita...mettigliele dentro...un po' d'acqua e mi raccomando eh...i primi tempi ombra assoluta...sono delicatissime!

Vedrai che si riprenderanno col tempo...ciaooooo:love_4:
Non capisco più niente, io le ho lasciate sempre alla luce (non al sole) mi sembrava di aver letto che altrimenti filavano, che danno

Sevi

Fiorin Florello
Ma no Marocci...niente danno...luce non è sole...i primi giorni ho detto niente sole ma la luce è diversa, basta che il sole diretto non ci picchi sopra...:)

Anche ombra non vuol dire buio...tranquilla:love_4:

Scusa...non mi ero spiegata bene...ombra assoluta vuol soltanto dire appunto niente sole diretto...:)

Marocci

Aspirante Giardinauta
grazie, proverò a dividerle piano piano per salvarne qualcuna, mi spiacerebbe perderle dopo un mese che le curo! vi terrò informate!

A

Aurora :-)))

Guest
Aiuto!

ciao!

mi sono appena iscritta la forum, e appena ho visto che qualcuno pianta i semini di tagete ...

anch'io li ho piantati, ne sono germiglati un'infinità, li ho sparsi per tutto il balcone, ed ora ... è tutto pieno di ragnetti bianchi che se li stanno mangiando vivi!!! e non solo, si stanno mangiando anche le roselline, le margherite ... ci manca solo che si attacchino alle camelie e ai gerani!!!

cosa posso fare, a parte estirpare tutte le piante? sarebbe un peccato: hanno dei fiori così belli ... ho provato con un insetticida (adatto anche agli afidi e ai ragnetti rossi), ma niente da fare, imperterriti continuano a camminare beatamente da fiore a fiore ...

cosa mi consigliate?

grazie in anticipo!

Aurora :)))

============
E' la somma
che fa il totale!
============

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Aurora...e benvenuta! :froggie_r :froggie_r

Guarda, coi ragnetti non ho mai avuto fortuna nemmeno usando gli insetticidi:(

Ti posso consigliare di nebulizzare spesso le piante con acqua usando uno spruzzino perché i ragnetti di solito la detestano:)

Certo che se le piante sono al sole non è il massimo eh...quindi cerca di nebulizzare nelle ore in cui restano all'ombra...e tieni il terriccio ben umido, i ragnetti amano il secco...ciao, spero che otterrai qualcosa...sappimi dire:)

passion

Giardinauta Senior
Aiutooooo, le mie piantine di dalia e di portulaca si sono allungate terribilmente e sono delicatissime, solo a bagnarle con lo spruzzino si piegano e si sradicano, non so cosa fare, se prenderle ad una ad una e ripiantarle, ma non hanno ancora 3 coppie di foglie come avevo letto. I tagete invece sembrano più robusti. cosa mi consigliate di fare?

Io quest'anno ho seminato oltre 30 qualità diverse di fiori e ti posso dire perchè che la portulaca che avevo lo scorso anno è rinata da sola ma ho potuto notare che se la metti all'ombra e specialmente in casa, prima fila e poi marcisce quindi sbrigati a metterle al sole e non innaffiare sempre il terreno non deve essere umido deve asciugare e non innaffiare con lo spruzzino, delicatamente invece con un piccolo contenitore versa l'acqua all'interno del vaso piano piano, per iniziare puoi metterle al sole del mattino fino alle 11 max e poi quando si saranno riprese ed irrobustite potrai strapiantarle e porle in pieno sole, ti dico questo perchè l'ho sperimentato, per i tagete devi aspettare che almeno siano alti 6/7 cm quando le strapianti i primi due giorni le copri nelle ore di sole più forte o le metti all'ombra e quando hanno ripreso via al sole, le piantine di dalia idem devi metterle a mezz'ombra per farle crescdere altrimenti marciscono poi una volta raggiunta un'altezza apprezzabile le strapiantiaspetti che si riprendano all'ombra o le copri dal sole e poi le metti al sole, auguroni e buon lavoro e toglile da dentro casa, salutoni:Saluto:

Ops scusate non avevo visto la data del messaggio postato...

Alto