• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di Tagete

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io li ho sempre seminati a caso, nel senso che ne prendevo una manciata e li sparpagliavo sul terreno in modo casuale... alla fine risultano sdraiati sul terreno.
Non li ho mai seminati in piedi e nemmeno di taglio. E mi sono sempre germogliati con facilità.

polpettina

Aspirante Giardinauta
Meno male temevo di aver sbagliato anche con questi!
Cmq per il tempo di germinazione non ne ho idea io li ho seminati ieri coprendo con pochissimo terriccio....vedremo.

melissa76

Aspirante Giardinauta
io li ho seminati spargendoli a caso e ricoprendoli con poco terriccio (se no faticano a spuntare) e sono uscite delle piccolissime foglioline dopo una decina di giorni. Ora però, sarà il freddo, sembra che si siano fermati e ci sono solo tante piccole coppie di foglioline. Speriamo bene!!

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
solitamente germinano facilmente... io li sparpaglio sul terreno e ricopro con un leggero strato di terriccio. Bagno bene e dopo una decina di giorni (anche meno) le prime piantine iniziano a sbucare. Certo dipende anche dalle condizioni climatiche, dalle temperature, da tanti fattori.
Ma senza dubbio, per quanto riguarda me, sono uno dei semi che trovo più facili da far germogliare con le minor cure e attenzioni. Ad esempio quest'anno ho seminato tagetes gialli e arancioni con semini comprati e le piantine sono belle "vispe".. poi mettendo a posto il giardino ho trovato i cadaveri rinsecchiti delle piante della scorsa stagione.. ho raccolto i semini (con poche speranze di vederli germogliare visto che sono stati al gelo e sotto la pioggia per tutto l'inverno) più come esperimento che altro: ebbene anche questi semi sono germogliati. Ho seminato quelli comprati dentro casa, quelli recuperati in giardino li ho seminati direttamente fuori...

sara1

Giardinauta Senior
anche a me l'anno scorso non sono spuntati,quest'anno ci ho riprovato,ma con tutta l'acqua di questi giorni tempo che i semi siano marciti...e pensare che sabato avevo piantato anche il trifoglio! chissa' se crescera' qualcosa!

Marocci

Aspirante Giardinauta
Ma come vanno seminati, la loro forma mi crea un dubbio.. vanno seminati in piedi o sdraiati o a taglio nel terriccio?
Io li ho seminati venti di giorni fa (Li ho messi in orizzontale appena coperti di terra, tenuti costantemente umidi, coperti con la pellicola trasparente, quelli dietro a sinistra sono tagete gialli, dietro a destra tagete nano bronzato.Davanti Dalia mignon e portulaca. Sono ancora in casa al calduccio. Oggi sono così:

speriamo bene.....:flower: :flower:

Sevi

Fiorin Florello
Anch'io faccio come Marocci...orizzontali...poco terriccio sopra e costanti spruzzature con acqua...

I miei nascono anche nelle crepe dei muri...non preoccupatevi...è che ci vuole un bel calduccio per germinare...

Quando li semino sotto i gradini ne butto una manciata sparsa qua e là...e ricopro con sola ghiaietta perché terra lì non ce n'è...ne vengono fuori a bizzeffe...idem con i semini che ricadono da soli dai fiori appassiti...

Strane le esperienze di chi non ha visto germinare nulla...forse i semi erano troppo vecchi...hanno questo vizietto alcune case di non mettere sulle buste le date di scadenza...:love_4:

spot

Maestro Giardinauta
Sevis, Marocci e Nuvola: cat::angue: :burningma :)D)

Klosy.....:love_4:

p.s.: .... ma ci riprovo, ohhh se ci riprovo :martello:

Sevi

Fiorin Florello
Sevis, Marocci e Nuvola: cat::angue: :burningma

Klosy.....:love_4:

p.s.: .... ma ci riprovo, ohhh se ci riprovo

Mi hai fatto troppo ridere Spot con tutte 'ste faccine:lol:

Forse dipende dai semi...guarda la data di scadenza...alcune case la riportano...e vedrai che sarà un successoneeee!

Ne vuoi sapere un'altra? Nascono anche all'ombra pur essendo amanti del sole...più di così...okay...smetto...sennò mi mandi a farmi friggere!:lol: :lol:

Un bacione per te...:love_4:

klosy

Guru Giardinauta
Mi hai fatto troppo ridere Spot con tutte 'ste faccine:lol:

Forse dipende dai semi...guarda la data di scadenza...alcune case la riportano...e vedrai che sarà un successoneeee!

Ne vuoi sapere un'altra? Nascono anche all'ombra pur essendo amanti del sole...più di così...okay...smetto...sennò mi mandi a farmi friggere!:lol: :lol:

Adesso te le mando io le faccine :mad: cat: :lingua:
I miei semini erano di una casa molto affidabile.....me li ha regalati mia madre!!
Mi sa tanto che sono imbranatina io!! :lol:

spot

Maestro Giardinauta
Ne vuoi sapere un'altra? Nascono anche all'ombra pur essendo amanti del sole...più di così...okay...smetto...sennò mi mandi a farmi friggere!

è inutile che mi mandi i baci! Ti odio lo stessssssssoooo! :lingua: :D

A parte gli scherzi, i primi che ho seminato erano con scadenza 2010.
Ieri, visto che non demordo e che ormai è diventata una questione d'onore :smok:, ho riseminato con quelli che ho raccolto la scorsa stagione.
E ho seminato anche le ipomee, così, se mi devo inca, mi inca per qualcosa :martello:.
Va là, ti mando un bacio anch'io.... :love_4: :flower:

Alto