• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di strelizie

antonio58

Aspirante Giardinauta
Ho comprato dei semi di strelitzia reginae e avrei bisogno di qualche consiglio.
Vorrei provare a seminarli adesso,li devo mettere in acqua per qualche ora/giorno ,in terriccio normale o torboso?
Grazie
Antonio
 

neko23

Giardinauta
Semi di strelitzie? passeranno anni e anni prima di vederla fiorita! Una di piccole dimensioni ma ben formata impiega tra i 3 e i 4 anni per fiorire figuriamoci se partiamo dal seme! Complimenti all'audacia...........
 

iride

Aspirante Giardinauta
Non Scoraggiarti!!

Li ho presi anch'io !!!

sono rimasta un pò male quando ho scoperto che i fiori li avrei visti dopo aaaaannniiii e anni.... ma se non altro quando fiorirà la prenderò come un segno!!!:froggie_r

dunque, per subito mettili in terriccio universale, anche in quelle mini vaschette per l'orto.
su 3 semi a me ne sono spuntati due nel giro di un paio di mesi.
di uno c'è già una fogliolina di 5 cm, l'altro solo il germoglio.

una volta che sono un pò cresciute e hai visto che sono forti le cambi casa e la sposti in un vasetto piu grande.

da quello che so sono resistenti e diventano belle grandi col tempo.
sono tropicali quindi non esporle al freddo. non so in che parte d Italia abiti, se al sud forse piu avanti puoi metterla nache in piena terra in giardino... meglio quando è cresciuta.

forse se li pianti adesso dovrai aspettare primavera prima di vedere qualcosa, ma non stancarti di aspettare!!:sleep2:

ciao!
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Sinceramente pensavo che con un po di fortuna mi sarebbero bastati un paio d'anni per la fioritura e sottolineo fortuna dato che abito in lombardia.
Grazie per avermi risposto Davide23.
Grazie Iride per i preziosi consigli e per l'incoraggiamento,teniamoci in contatto in modo da poterci scambiare le esperienze.
ciao Antonio
 

neko23

Giardinauta
Non volevo scoraggiarvi! Può darsi che a voi vada meglio.......cmq io abito al sud e anche in inverno la tengo fuori nonostante i 6-7°
 

bac73tm

Giardinauta
adoro le strelizie ... sono stato alle canarie e lì crescono come la gramigna non avevo mai visto prima dei fiori tanto grandi!
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
io le ho viste in sicilia in grossi vasi da 80 cm circa,ma non erano strelitzie reginae perchè il fiore era bianco e le foglie,bellissime,+ di 2,5 m di altezza.
Forse erano strelitzie alba
 

iride

Aspirante Giardinauta
senza forse!!!

sicuaramene erano di strelitzia alba, ancora piu rara...

purtroppo non ho aggiornamenti sulle mie strelizie caro antonio.... col freddo, tutto fermo!!!

chissà a primavera che succede..... che curiosità....:love:

ciao e buon natale!!!-:-
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
nessuna novità anche da parte mia riguardo le strelitzie, seminate da pochi giorni ,
ti informo che ho provato a seminare anche qualche seme di musa ornata(banano nano)
speriamo in bene..
carissima iride ti ringrazio per gli auguri ,buon Natale a te e a tutti gli amici dei forum
ciao antonio
 
Alto