• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di spati

brilocat

Aspirante Giardinauta
ho sempre saputo che lo spatifillo si riproduce per divisione della pianta.
ma proprio ora il mio sta facendo i semi.
li sto per raccogliere e proverò a piantarli ovviamente.
vi farò sapere del mio esperimento.
ciao
brilocat

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao concittadina

lo spati fiorisce in quasi continuazione. di solito questi fiori poi appassiscono, diventano marroni e secchi e cadono.
ogni tanto mi succede che un fiore viene evidentemente impollinato e di conseguenza la pianta lo tiene in vita. non si secca.
pian piano si ingrossa, si rigonfia sempre di più perché al suo interno maturano questi semini piuttosto piccoli.
in questo periodo mi sembra quasi al massimo della maturazione e allora io rompo questo fiore e tiro fuori i semini. ce ne sono tantissimi.
sinceramente non so cosa me ne farò, anche perché se crescessero tutti i quanti ... povera me. posso aprire un negozio di soli spati.
ma visto che abiti a pavia, se ti interessano i semi te ne posso dare.
anche se non so se cresceranno davvero.
non ho mai provato a seminarli sul serio.
ciao
brilocat

Robe

Guru Giardinauta
I semi di spati?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!?!

lo spati fiorisce in quasi continuazione. di solito questi fiori poi appassiscono, diventano marroni e secchi e cadono.
ogni tanto mi succede che un fiore viene evidentemente impollinato e di conseguenza la pianta lo tiene in vita. non si secca.
pian piano si ingrossa, si rigonfia sempre di più perché al suo interno maturano questi semini piuttosto piccoli.
in questo periodo mi sembra quasi al massimo della maturazione e allora io rompo questo fiore e tiro fuori i semini. ce ne sono tantissimi.
sinceramente non so cosa me ne farò, anche perché se crescessero tutti i quanti ... povera me. posso aprire un negozio di soli spati.
ma visto che abiti a pavia, se ti interessano i semi te ne posso dare.
anche se non so se cresceranno davvero.
non ho mai provato a seminarli sul serio.
ciao
brilocat
Caspita, non ne avevo mai sentito parlare!!! :eek: :eek:
Che bello!!! Complimentissimi!!! :love: :hands13: :froggie_r
e taanti taanti auguri!!! :rolleyes: :lol:
Ciao!! :Saluto:

brilocat

Aspirante Giardinauta
grazie robe

grazie per i complimenti ma non li devi fare a me, piuttosto alla mia spati che evidentemente è così carina da attrarre dei begli insettoni e da farsi impollinare, hahah, la mia miss.
brilocat
p.s. devo però ammettere una cosa, non so se effettivamente abbia funzionata o no, ma, a me piace anche sperimentare con le piante e ho tentato diverse volte l'impollinazione artificiale, nel senso che prelevavo polline da un fiore e impollinavo un altro perché pensandoci bene, la pianta stava in casa e ho le zanzariere alle finestre, improbabile che ci fossero degli insetti impollinatori.

Ultima modifica:
Alto