• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di rose dell'anno scorso

mammagiò

Apprendista Florello
Riordinando il garage, mi sono accorta che sullo scaffale avevo dimenticato una scatoletta con semi di rosa raccolti l'anno scorso. Ricordo però di averli ripuliti e messi nell'acqua per vedere quelli che andavano a fondo e quelli che galleggiavano da buttare.

Secondo voi sono troppo vecchi da poter utilizzare?

Grazie

teddy63

Esperto Sezz. Rose
rompine uno a metà (occhio alle mani!!), se l'interno è ancora verde, allora puoi tentare la semina
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque i semi "legnosi" in genere si conservano abbastanza a lungo, specie se erano tenuti in locali aerati e non umidi.

Io ho fatto delle semine usando bustine scadute e diverse piantine sono nate. Certo, la germinabilità scende, ma qualche risultato si ottiene ancora.

Una volta avevo letto addirittura che erano riusciti a far germinare un seme trovato in una piramide egizia.

mammagiò

Apprendista Florello
Comunque i semi "legnosi" in genere si conservano abbastanza a lungo, specie se erano tenuti in locali aerati e non umidi.

Io ho fatto delle semine usando bustine scadute e diverse piantine sono nate. Certo, la germinabilità scende, ma qualche risultato si ottiene ancora.

Una volta avevo letto addirittura che erano riusciti a far germinare un seme trovato in una piramide egizia.

Caspita!! Allora bisogna tentare....

mammagiò

Apprendista Florello
Aggiornamento....

I semi li ho buttati in un vaso dove ci avevo piantato un bulbo di colchico dissotterato dai cinghiali in montagna..........e TADANNNN :tupitupi::tupitupi:

DSC00927.JPG

DSC00929.JPG

DSC00928.JPG

Ora le lascio lì e faccio finta di non averle viste......se sto troppo addosso mi fregano!!! :eek:k07:

Alto