• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Ricino

Sybian

Giardinauta Senior
Ho acquisito un discreto numero di semi di Ricino e vista la veloce caducità di fertilità degli stessi, quelli che mi sono avanzati dalla semina, li ho messi in una scatoletta metallica e riposta piena in freezer.
La domanda sorge spontanea: la crionica ha senso o una volta scongelati sono nuovamente da buttare?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho acquisito un discreto numero di semi di Ricino e vista la veloce caducità di fertilità degli stessi, quelli che mi sono avanzati dalla semina, li ho messi in una scatoletta metallica e riposta piena in freezer.
La domanda sorge spontanea: la crionica ha senso o una volta scongelati sono nuovamente da buttare?
Non succede nulla. Moltissimi semi si conservano a -20 per anni prima di impiegarli.
Non serve scongelare: semini e si scongelano da soli.
Io sono anni che, per salvarla dal tonchio, la semente di pisello, la gelo in freezer! Li semino poi congelati e loro nascono in serenità.

Alto