• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di ricino se ingeriti portano alla morte?

Thor76

Aspirante Giardinauta
semi di ricino se ingeriti portano alla morte?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
da
http://www.ecoseven.net/scienze/sci...ricino-proprieta-benefici-e-controindicazioni
Ricinus communis è estremamente tossico. I semi in particolare, se assunti, possono provocare la morte. La dose letale per un uomo è da 2 a 4 semi, mentre per un cavallo è di circa 6 'chicchi'. Tra le altre cose, è bene sapere che non esiste alcun antidoto al mondo in grado di contrastare gli effetti mortali di questi semi. Ma c'è qualcosa di ancora più tossico e mortale: la ‘ricina’, una potentissima citotossina naturale che può essere estratta, attraverso particolari procedimenti, durante il processo di spremitura a freddo dei semi di ricino per ricavare l’olio.

La ricina infatti, è una potentissima citotossina naturale, inodore ed insapore, in grado di causare la morte cellulare di un organismo vivente bloccando l'attività di sintesi proteica dei ribosomi. Sette volte più mortale del veleno di un cobra e 6mila volte più letale del cianuro, è una tossina che in pratica non lascia scampo. La dose letale per l'uomo è generalmente indicata in 0,2 milligrammi, sebbene alcune fonti forniscano dei valori leggermente superiori. Dopo essere stata assunta, per via aerea, via orale o attraverso il sistema circolatorio, l’intossicazione fatale della ricina si manifesta nel soggetto solo alcune ore dopo ed è caratterizzata da violenti dolori addominali, vomito, diarrea, emorragie intestinali, disturbi del ritmo cardiaco che conducono rapidamente alla morte. Ovviamente, anche in questo caso non esiste ad oggi alcun tipo di antidoto in grado di contrastarne gli effetti.
 
Alto