• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RICINO Tecniche colturali

Manucarle

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato dei semi di RICINO,sostenendo che è una pianta ornamentale,h.1m.circa,piuttosto bella e soprattutto anti-TALPA...sono semi tipo "fagiolo",da piantare in piena terra,a marzo,ad una distanza di 50-60 cm.
E' vero tutto ciò?(dimensioni,semina,utilità)Qualcuno ha esperienza diretta?Fatemi sapere.Ciao!

elleboro

Florello
la dimensione mi sembra proprio quella (io l'avevo molti anni fa). Adesso ho ricevuto dei semi e penso di rimetterla, ha dei bellissimi steli rossi. Ne ignoro l'utilità e non ricordo
quando si semina.

Asclepias

Giardinauta Senior
Bevenuta Emanuela e piacere di conoscerti. Amo molto la tua città e conosco bene tutto il territorio.
Per quanto riguarda il Ricino, la varietà a foglia rossa e splendida e molto decorativa. In Sicilia crea siepi fittissime e molto ombreggiate alte anche oltre 2 metri, a Como potrebbe raggiungere il metro e dimensioni più contenute, da me in Costa d'Amalfi sarei lieto per dimensioni intermedie. L'ho piantato altre volte con esiti nulli, ritenterò quest'anno con maggior cura e attenzione. Credo che marzo sia il mese giusto.
Ciao,

Manucarle

Aspirante Giardinauta
grazie di tutto.proverò,e poi vedremo...visti gli scarsi risultati di Antonio-Asclepsias,posso conoscere i suoi errori,per evitare di farli?(non ho grandi esperienze come seminatrice..)grazie.
Ciao!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
il ricino l'ho visto per la prima volta all'orto botanico di Pegli , è davvero una bella pianta.
In occasione dell'incontro ad Arona uno dei forumisti aveva portato qualche piantina di Red Carmencita, nata da seme, da regalare. Se passa di qui sicuramente darà qualche info in più.
Comunque, copio quello che ho trovato sul libretto delle aromatiche della RHS

"La semina si effettua dopo aver immerso i semi in acqua, in primavera, a 21°, in vasi da 9 cm. Trapiantate le piantine poco prima che le radici fuoriescano dal vaso, poichè potrebbe fiorire prematuramente se mantenute in vaso. Piantatele all'aperto quando non gela più."

Attenzione, soprattutto per chi ha bambini: il ricino è una pianta tossica , in tutte le sue parti, compresi i semi

Traudi

Guru Giardinauta
io sono una beneficiaria della donazione della carmencita...:flower:
naturalmente l'ho messa subito in un vaso più grande ma a metterla in terra ho un pò paura:eek: in giro ne vedo dappertutto, colonizza, però non rosso ma verde. Mi sono sempre chiesta se fosse lo stesso ma un pò per pigrizia e un pò per memoria non mi sono mai documentata. :sleep2: .Qualcuno sa qualcosa di più preciso?Grazie

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Mi sono sentito tirato in causa...... ed allora... eccomi qua.
Questa è la mia esperienza per la semina.
Per i semi nessun ammollo preventivo, ma dubito risulti negativo metterli a bagno. Seminare in Marzo all'aperto ed in posizione riparata e senza sole diretto. Substrato composto da 1/3 sabbia di fiume, 1/3 terriccio comune e 1/3 torba.
Io ho messo 2/3 semi per vasetto da 9cm. e quasi tutti hanno radicato. Crescono piuttosto in fretta e a piantine alte più o meno 20 cm. le ho trasferite in vasetti singoli da 15cm (credo).
Non ho usato concimi.
Esposizione con sole mattutino.

E da quello che leggo le mie bimbe stanno bene. E di questo sono felice.

Ciao.
Beppe.

Manucarle

Aspirante Giardinauta
ri-grazie ancora a tutti! viste le delucidazioni dettagliate di Beppe,chiedo:se provassi direttamente in piena terra?la mia zona è identica...ciao!

Alto