• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di probabili gerani

Lucyliù

Giardinauta
Ciao, l'anno scorso mia madre ha comprato una pianta da esterno...lei sosteneva che fosse una varietà di geranio in quanto il vivaio gliel'aveva presentata come tale facendogliela pagare un pò di più rispetto ai classici gerani..:baf:

questa pianta aveva fiori rosa piccini e dei rami sottili e lunghi

bene..ad un certo punto ha prodotto dei gusci simili a quelli che contengono i piselli ma più piccoli e più scuri..io ho pensato bene di staccarli dai rami e di conservarli(supponendo che all'interno vi fossero i semi)
oggi ho aperto i gusci e sono venuti fuori dei semini....ora vorrei seminarli ...che dite è il tempo giusto?

appena posso posto una foto di questi similpiselli così mi aiutate anche nel riconoscimento..
grazie
 

annamanni

Giardinauta Senior
I gerani che ho seminato io l'anno scorso facevano i semi in modo differente. Prova a mettere foto di pianta e semi, ok?
Cmq, per prepararti psicologicamente.... di tutti i semi che ho seminato (più o meno una trentina) ne sono germogliati solo due. Si fa prima con una talea ma per chi ha voglia di "avventurarsi"....... :rolleyes:
 

Lucyliù

Giardinauta
non ho foto della pianta xchè mia mamma l'ha fatta morire!! x cui non posso nemmeno cimentarmi con le talee....xò ho i semini e potrei provare a far continuare la stirpe...
vado subito a fare la foto xchè ora sono troppo curiosa di sapere di che pianta si tratta...
 

Lucyliù

Giardinauta
ecco le foto....
so che è più difficile fare un riconoscimento dal seme..ma so che voi siete dei "geni" e sono certa che riuscirete a scoprire quale pianta si cela dietro questi gusci e questi semi..(scusate..io li chiamo gusci xchè non so in che altro modo definirli:ros: )

Quelli a sinistra sono i famosi gusci ancora chiusi..quello a destra è un guscio aperto da cui ho tirato fuori i semi
guscijl1.jpg


questi i semini
semiot1.jpg


che dite è il periodo giusto x seminarli??
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
eh si, sono proprio similpiselli :D :D
il frutto è il tipico baccello delle leguminose, sembra un lotus corniculatus o qualcosa di simile, senza la pianta difficile dire ...
:Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
eh si, sono proprio similpiselli :D :D
il frutto è il tipico baccello delle leguminose, sembra un lotus corniculatus o qualcosa di simile, senza la pianta difficile dire ...
:Saluto:

ciao..ho fatto una ricerca su questo lotus..e a dire il vero vagamente assomiglia alla pianta che aveva mia madre....steli lunghi e fiori sull'apice...xò i fiori non mi convincono molto...non erano fatti proprio in quel modo...
..probabilmente sarà una pianta della stessa famiglia...

altri suggerimenti??o ipotesi??

che dite intanto semino??
 

Lucyliù

Giardinauta
nooooooooooooo dai dai..qualcuno saprà di che pianta si tratta.....
aspetto fiduciosa...

io intanto ho seminato...xò non ce la faccio ad aspettare che la pianta nasca dal seme x identificarla...
vi prego anche una semplice ipotesi...
 
Alto