• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho dei semi di palma...forse........aiuto

dariob74

Aspirante Giardinauta
Buonasera, in questi giorni in vacanza abbiamo visto molte palme con dei rami che al poste delle "foglie ad aghi" aveva delle "sfere rosse" che ho pensato fossero i semi.....scusatemi se l'ho sparata grossa, pensando fossero semi ne ho preso una piccola busta; ho fatto una piccola ricerca su google ma non mi è chiaro se questi da me presi sono semi o non valgono nulla, e non solo, se davvero ho "indovinato" come posso usarli per poi "seminarli" in qualche vaso per poi travasarli?
grazie mille e scusatemi se l'ho sparata grossa, sono un amatoriale di primo pelo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La descrizione lasciava molto a desiderare, si tratta di Phoenix canariensis, quelli arancione (che non sono sferici, ma oblunghi, sono i frutti e tolta la polpa ci sono i semi che puoi piantare anche ora.
 

dariob74

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho aperto quella "sfera" ed all'interno ho trovato un osso molto duro grigio/verde, questa sera posso provare a fare qualche foto al contenuto di questo "frutto" preso dalla palma.....non penso sia il dattero di cui mi parli......
 

dariob74

Aspirante Giardinauta
la foto è presa dalla rete perchè sono stato in vacanza qualche giorno lì e non ho foto del luogo, posto la foto del frutto estratto dalla "sfera" rossiccia.......ho visto le foto da voi postate e penso che a questo punto ho sbagliato io qualcosa........è completamente diverso dai semi postati da voi........
IMG_4866.jpg IMG_4867.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ricominciamo da capo.
La frase in questi giorni in vacanza abbiamo visto molte palme con dei rami che al poste delle "foglie ad aghi" aveva delle "sfere rosse" presa alla lettera significherebbe che la pianta non aveva foglie, il che è impossibile, una descrizione delle foglie e di tutta la pianta si può avere? I rami con le sfere rosse si trovavano tra le foglie o sotto le foglie. Il diametro dei frutti e dei semi si può avere? Non è stato detto dove si trovavano queste piante, e invece è molto importante. In sintesi se si richiede una identificazione di una pianta senza foto occorre dare il massimo numero di informazioni, almeno per tentare di identificare la famiglia, altrimenti è una perdita di tempo.
 

dariob74

Aspirante Giardinauta
Ricominciamo da capo.
La frase in questi giorni in vacanza abbiamo visto molte palme con dei rami che al poste delle "foglie ad aghi" aveva delle "sfere rosse" presa alla lettera significherebbe che la pianta non aveva foglie, il che è impossibile, una descrizione delle foglie e di tutta la pianta si può avere? I rami con le sfere rosse si trovavano tra le foglie o sotto le foglie. Il diametro dei frutti e dei semi si può avere? Non è stato detto dove si trovavano queste piante, e invece è molto importante. In sintesi se si richiede una identificazione di una pianta senza foto occorre dare il massimo numero di informazioni, almeno per tentare di identificare la famiglia, altrimenti è una perdita di tempo.

scusa mi sono espresso male, la pianta era una palma tra le foglie c'erano i semi...ho trovato una foto, spero di riuscire a spiegare meglio pianta e semi...............grazie
DSC_0294.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La palma è una Butia, i semi possono essere interrati anche ora e impiegano 6-8 mesi per germinare alla temperatura di circa 20 °C, di più a temperature inferiori.
 

dariob74

Aspirante Giardinauta
La palma è una Butia, i semi possono essere interrati anche ora e impiegano 6-8 mesi per germinare alla temperatura di circa 20 °C, di più a temperature inferiori.
ok grazie, ho interrato i semi 3 giorni fa, tengo i vasi (ne ho interrati una decina) ora esposti non tutto il giorno al sole, per l'innaffiatura come mi devo "comportare"? quando inizieranno le piogge e le temperature più basse?? palma Butia? non ne conoscevo l'esistenza, vabbèh ma io son un nel pò ignorante in materia per me sono tutte palme
grazie mille per l'aiuto
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
per l'innaffiatura come mi devo "comportare"? quando inizieranno le piogge e le temperature più basse?? palma Butia? non ne conoscevo l'esistenza, vabbèh ma io son un nel pò ignorante in materia per me sono tutte palme

Mantenere umido, ma non "zuppo" il terreno, possono rimanere fuori anche in inverno (i tempi di germinazione però si allungano). Le specie di palme sono oltre 3000.
 
Alto