• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulaca: già finito?

C

chicca

Guest
Probabilmente state pensando: questa è appena tornata e già ricomincia con la portulaca? Si.
Il problema è questo: dopo la lunga essenza vacanziera ho trovato tutto rigoglioso, una mezza giungla..a parte la portulaca che agonizza. Essendo rimasta incustodita, nessuno ha eliminato i fiori sfioriti, che si sono trasformati in semi..è per questo che appare appassita, a dispetto di qualunque innaffiatura, e perde le foglie? Vale la pena che io elimini tutti i semi, oppure la stagione vegetativa si conclude naturalmente, con o senza semi, così precocemente?
grazie mille e scusate
 

libellula

Giardinauta
Non so dirti se è normale che succeda anche se vengono tolti i semi xchè io glieli ho lasciati fare ed ora il risultato è identico a quello da te descritto (anche se c'è sempre stato qualcuno a curarla)... Raccogli i semi che sono già maturi ( devono avere un aspetto grigio metallizzato ) e riseminali l'anno prossimo! Ciao!
 

ezio

Giardinauta Senior
La portulaca ha bisogno di molto sole, quest'anno ce ne stato poco per questo motivo non ha un bel aspetto. Comunque se sarà un bel settembre continuerà fiorire fino a fine mese.
 
T

Tiziana_71

Guest
Anche io al ritorno dalle ferie ho trovato tutte le portulache sfiorite, ma mi ci sono messa d'impegno ed ho eliminato tutti i fiori secchi e tolto tutti i "bacelli" dei semi.
Dopo un'abbondante annaffiatura ed un paio di giorni di sole erano di nuovo in fiore.

Quest'anno è la prima volta che le metto e non me ne intendo molto, ma ho notato che se non si eliminano i fiori secchi le piantine soffrono e tendono a spegnersi, ma se si interviene hanno una ripresa formidabile.

Tiziana
 
C

chicca

Guest
Grazie mille a tutti!
Spero in un buon settembre di cene all'aperto (probabilmente spero male..) e voglio godermi i miei fiori: farò una bella toeletta alle portulache. E' un lavoraccio: la cassetta è in una posizione scomoda e devo protendermi tutta per farlo.. vi penserò mentre raccolgo i semi per la banca!

ciao
 
Alto