• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di pomodoro - come ricavarli?

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Ho il desiderio di ricavare i semi di un pomodoro ciliegino che ho coltivato in vaso e che il prossimo anno vorrei però coltivare in piena terra, ne ho ancora due o tre ben maturi sulla pianta e vorrei sapere come se ne ricavano i semi.

Coi peperoncini piccanti ne raccolgo di ben maturo, lo apro chirurgicamente (...) e ne estraggo i semi insieme alla placenta lasciando che si asciughino in clima asciutto (per quanto il clima di un'isola possa essere asciutto...), stesso procedimento coi pomodori?

Grazie

Giovanni
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io quando taglio a metà i pomodori recupero i semi che mi sembrano migliori e li appoggio su un foglio di scottex così si asciugano. Poi li stacco e li metto via per l'anno dopo (a volte però li ho seminati con tutta la carta ancora attaccata e sono nati lo stesso)
 
Alto