• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di plumeria

ian7771

Maestro Giardinauta
buon pomeriggio
ho trovato dei baccelli di plumeriae ne approfitto per farvele vedere, inoltre chiedo agli esperti...a che punto di maturazione sarà?? come mi devo comportare per tentare la semina???
grazie
semeplumeria.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie ianì di aver mostrato le foto :)
Io non posso aiutarti, ma sono lieta di aver visto il frutto di plumeria...in tutta la mia vita e con tutti gli alberi di plumerie che conosco, mai visto il frutto dal vero:(
Spero passi Pietro Puccio da qui e ci delucidi come sa fare lui :)

zeug49

Florello Senior
Da ciò che posso vedere, ma non sono esperto, mi sembra che sia ancora presto per poter utilizzare i semi di quei baccelli . Per quanto invece riguarda la semina io ho provato lo scorso anno con discreti risultati . I semi io non li ho adagiati come alcuni fanno ma interrati verticalmente appena appena nel terreno. L'ho fatto in luglio tenendoli in serra con temperature dai 30 ai 40 °C ed umidità elevatissima !!!! Nel giro di neppure una settimana le piantine sono spuntate e a dir il vero ho messo i semi : non più di due, in vasetti piccoli tipo "pollicino" in terracotta( e non in grandi vasi ), in modo da non dover trapiantare le piantine . In questo inverno su una decina di esemplari ne ho conservate 6 , le altre purtroppo non ce l'hanno fatta ( pur stando in serra calda con temperature minime sui 15/16°C . Dopo un anno le piantine piuttosto sottili sono ora alte 5 cm...e stanno spuntando le prime foglioline; ma credo che per vedere la prima fioritura passeranno almeno ancora 5 anni !!!!! Questo va bene per fare delle prove ma se si ha un po' più di fretta consiglio la moltiplicazione per talea, anch'essa lunga ma ......si possono anticipare un po' i tempi .
zeug

zeug49

Florello Senior
Grazie Zeug, molto interessante. :)

Grazie, ciò che ho detto é frutto della mia esperienza ( diciamo delle prove che ho fatto e non dalla conoscenza, infatti non sono certo esperto ) e dopo diversi tentativi falliti negli anni passati . La difficoltà che ho riscontrato "da seme " é far svernare le piantine......ma con pazienza ci si può riuscire. Quando ho tentato nei vasi lunghi con molti semi e seguendo le guide internet dove dice di adagiare il seme orizzontalmente NON mi é mai spuntato nulla ............
zeug

ian7771

Maestro Giardinauta
Da ciò che posso vedere, ma non sono esperto, mi sembra che sia ancora presto per poter utilizzare i semi di quei baccelli . Per quanto invece riguarda la semina io ho provato lo scorso anno con discreti risultati . I semi io non li ho adagiati come alcuni fanno ma interrati verticalmente appena appena nel terreno. L'ho fatto in luglio tenendoli in serra con temperature dai 30 ai 40 °C ed umidità elevatissima !!!! Nel giro di neppure una settimana le piantine sono spuntate e a dir il vero ho messo i semi : non più di due, in vasetti piccoli tipo "pollicino" in terracotta( e non in grandi vasi ), in modo da non dover trapiantare le piantine . In questo inverno su una decina di esemplari ne ho conservate 6 , le altre purtroppo non ce l'hanno fatta ( pur stando in serra calda con temperature minime sui 15/16°C . Dopo un anno le piantine piuttosto sottili sono ora alte 5 cm...e stanno spuntando le prime foglioline; ma credo che per vedere la prima fioritura passeranno almeno ancora 5 anni !!!!! Questo va bene per fare delle prove ma se si ha un po' più di fretta consiglio la moltiplicazione per talea, anch'essa lunga ma ......si possono anticipare un po' i tempi .
zeug

grazie Zeug farò tesoro dei consigli...lo so che è più facile far talee di plumeria però visto che i semi sono venuti da me e non sono andata a cercarli..vorrei fare l'esperimento...anche se i tempi saranno bibblici! :)

zeug49

Florello Senior
grazie Zeug farò tesoro dei consigli...lo so che è più facile far talee di plumeria però visto che i semi sono venuti da me e non sono andata a cercarli..vorrei fare l'esperimento...anche se i tempi saranno bibblici! :)

Cerrrrrrto Ian, hai ragione le cose difficili sono quelle che più appassionano e donano grande soddisfazione !!!! Cimentati pure : Dimenticavo..............é molto importante il substrato ( questo é un po' un SEGRETO !!!) ; diciamo che ho imparato da un amico mio espertissimo che ne coltiva oltre 250 !!!!! , lui usa un terriccio povero e molto drenante che asciuga presto e diventa molto duro in fretta, pesantissimo , quasi una terracotta , sicuramente persino sabbioso ( posto una foto di un mio vasetto in quanto a parole non riesco a rendere la tipologia precisa ). Altra cosa, mentre le plumerie in genere nei nostri climi necessatano di riposo e perdono le foglie ( cioé non vengono annaffiate ) fino alla loro ripresa vegetativa , le piccole ( come peraltro anche i piccoli degli Adenium obesum ) vanno umidificati abbastanza spesso, fino ad un buon radicamento !!!!

Foto terriccio plumeria :

2ylk909.jpg

1051k3s.jpg

2ylttly.jpg

NON so se ho reso l'idea ..........

ian7771

Maestro Giardinauta
:eek::eek::eek: urka Zeug ma che è cemento armato????? vado in un cantiere a prenderlo???????:lol::lol::lol: cmq mi sa che ho capito come lo devo fare...:squint:
ciao e grazie!:D

zeug49

Florello Senior
Ciao, più che fare lo dovresti trovare ( il terriccio ) in natura !!!!! in fondo é un terriccio argilloso sabbioso .........
zeug

Alto