Da ciò che posso vedere, ma non sono esperto, mi sembra che sia ancora presto per poter utilizzare i semi di quei baccelli . Per quanto invece riguarda la semina io ho provato lo scorso anno con discreti risultati . I semi io non li ho adagiati come alcuni fanno ma interrati verticalmente appena appena nel terreno. L'ho fatto in luglio tenendoli in serra con temperature dai 30 ai 40 °C ed umidità elevatissima !!!! Nel giro di neppure una settimana le piantine sono spuntate e a dir il vero ho messo i semi : non più di due, in vasetti piccoli tipo "pollicino" in terracotta( e non in grandi vasi ), in modo da non dover trapiantare le piantine . In questo inverno su una decina di esemplari ne ho conservate 6 , le altre purtroppo non ce l'hanno fatta ( pur stando in serra calda con temperature minime sui 15/16°C . Dopo un anno le piantine piuttosto sottili sono ora alte 5 cm...e stanno spuntando le prime foglioline; ma credo che per vedere la prima fioritura passeranno almeno ancora 5 anni !!!!! Questo va bene per fare delle prove ma se si ha un po' più di fretta consiglio la moltiplicazione per talea, anch'essa lunga ma ......si possono anticipare un po' i tempi .
zeug